annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio pialla

    Il virus attacca..
    Ho bisogno una shoulder e l'occhio e' caduto anche su una stanley 78 con 3 lame e soprattutto su una stanley 50 completa di 17 lame scatola etc.
    La differenza sta presumibilmente in una 30ina di euro.
    Tutte due,cio pensato ma riesco a battere ancora il virus.
    Cosa consigliate.
    « Anche un orologio fermo segna l'ora giusta. Due volte al giorno.» H.Hesse

  • #2
    Ciao,
    direi che la differenza non sta solo nel costo.
    Sono due pialle diverse, la 78 è una shoulder vera e propria, una sponderuola, la 50 è una moulder, una pialla per profili e modanature.
    Aggiungo che la 50, ne ho una, è un po' un giocattolino, va bene solo per piccole lavorazioni; sul genere meglio andare almeno su una 45.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Ti consiglio di decidere in base alla tua esigenza:
      Una shoulder è una sponderuola ad angolo basso. E' una pialla da rifinitura. Si chiama così perchè adatta anche a rifinire le spalle (shoulders) dei tenoni. In questa operazione taglia di testa e l'angolo basso di seduta (di solito 12°) aiuta molto. La 78 è una pialla per tagliare battute (Rabbet); ha una guida parallela e una sola lama (quella che hai visto tu ne ha tre? Forse le altre due sono di riserva?). La 50 è una pialla combinata. Serve per tagliare scanalature (anche traverso vena), battute, dente e canale e un tipo particolare di modanatura: il beading (in italiano modanatura torica?). La 45 fondamentalmente fa le stesse cose della 50.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
        Ti consiglio di decidere in base alla tua esigenza:
        Una shoulder è una sponderuola ad angolo basso. E' una pialla da rifinitura. Si chiama così perchè adatta anche a rifinire le spalle (shoulders) dei tenoni. In questa operazione taglia di testa e l'angolo basso di seduta (di solito 12°) aiuta molto. La 78 è una pialla per tagliare battute (Rabbet); ha una guida parallela e una sola lama (quella che hai visto tu ne ha tre? Forse le altre due sono di riserva?). La 50 è una pialla combinata. Serve per tagliare scanalature (anche traverso vena), battute, dente e canale e un tipo particolare di modanatura: il beading (in italiano modanatura torica?). La 45 fondamentalmente fa le stesse cose della 50.
        Grazie Giuliano, per me sei la treccani sulle pialle e quel poco che so l'ho appreso dal forum e dal tuo sito.
        Sono differenze che conoscevo il mio "problema" e' che non ho ne la 45 ne la 50 ne la 78.
        Ora credo che per fare l'acquisto più utile cerchero' di aggiudicarmi la 78 o un eventuale 45.
        Col tempo le prendo tutte!!!
        Grazie siete fantastici.
        « Anche un orologio fermo segna l'ora giusta. Due volte al giorno.» H.Hesse

        Commenta

        Sto operando...
        X