annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

casetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
    Vivo nel Gargano, che notoriamente è un bel posto.
    L'amico ingegnere verro oggi pomeriggio.
    Hai fatto la cosa giusta Michele!
    Ciao,
    Filippo

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
      Vivo nel Gargano, che notoriamente è un bel posto.

      L'amico ingegnere verro oggi pomeriggio.

      Riguardo a mettere le mani in campi diversi dal proprio, per me è la normalità
      e fino ad oggi grossi errori non ne ho fatti,
      ultimamente ho fatto l'impianto elettrico del lab un quadro con 9 linee diverese,
      qualche settimana fa ho operato il gatto che adesso stà benissimo,
      adesso è la volta di stà casetta/gazebo.

      Insomma cerco di non annoiarmi.
      Mai annoiarsi, tanto .... anche volendo ....... ci sarebbe sempre "qualcuno" che non ce ne darebbe l'occasione
      Salvo scrive da Catania

      Commenta


      • #63
        IL mio amico ingegnere è venuto a farmi visita oggi pomeriggio!

        Non ha fatto calcoli, si è limitato a fare una serie di valutazioni dettate dalla sua esperienza,
        secondo lui se si verifica la struttura con i calcoli essa risulta sottodimensionata, perchè i
        software con le attuali normative tendono a esagerare ("dall' Aquila in poi nei pilastri è piu ferro che cemento",
        testuali parole) ma questa non è una struttura in CA ma in acciaio che, anche se soggetto alle stesse leggi
        meccaniche, ha un comportamento diverso piu soggetta a deformazioni che a collassi (entro certi limiti),
        Si deforma, al limite si accartoccia ma non ti crolla addosso all'improvviso, specie se la usi nelle belle giornate di primavera(testuali parole).
        Mi è parso di capire che il software per il calcolo delle strutture in CA non lavori altrettanto bene con strutture metalliche (mia impressione).
        Il carico della neve da noi è praticamente ininfluente, il vento potrebbe strappare la copertura ed in questo caso andranno prese precauzioni
        sul fissaggio, mi faceva notare che la scheda dei pannelli di copertura, per lo spessore di mm 40 ammette che tale pannello apooggiato su due
        sostegni distanti 150 cm sostiene 381 kg/mq mentre tutta la copertura (il solo tetto in pannelli grecati) pesa solo 35mq x 11 kg/mq = 385 kg.
        Un difetto o meglio un punto su cui inervenire è quello di "collegare" meglio le "maglie" della struttura collegando con tiranti incrociati punti che risultano poco
        "collegati", al posto di aggiungere un altro arcareccio collegare le diagonali della maglia con tiranti a X, mi pare di aver capito che anche Filippo
        aveva suggerito questa soluzione, anche i "monaci" delle due capriate necessiterebbero di due tiranti a X.
        Insomma secondo lui la struttura non cade al massimo una qualche deformazione potrebbe superare il regime elastico e diventare permanente
        (che non è una bella cosa).
        Con queste soluzioni io ci vado a nozze, la cosa diventa semplice ed economica.
        Non contento ho dato i disegni quotati di tutta la struttura ad un amico che insegna in un IPSIA che pullula di ingegneri.

        Se anche Filippo, dannat e Kalos mi danno il loro contributo la prossima volta mi cimento con la torre Eiffel,


        non ci sarà una prossima volta.
        Michele

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
          Riguardo a mettere le mani in campi diversi dal proprio, per me è la normalità
          e fino ad oggi grossi errori non ne ho fatti,
          ultimamente ho fatto l'impianto elettrico del lab un quadro con 9 linee diverese,
          qualche settimana fa ho operato il gatto che adesso stà benissimo...
          Spero che tu no lo scriva su un forum di animalisti e/o gattofili senno' stavolta ti castrano

          PS: salutami il gatto!!
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #65
            Animalisti è gattofili ne sarebbero ben lieti,
            qualche problema lo potrei avere con l'ordine dei Veterinari
            per esercizio abusivo della professione.
            Michele

            Commenta


            • #66
              ammazza , per quattro putrelle abbullonate hai chiamato un ingegnere?
              il titanic lo hanno progettato gli ingegnieri e sta in fondo agli oceani,
              noè con la sua arca ha salvato il mondo e manco era falegname :-)))))))))))))))))))))
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                ammazza , per quattro putrelle abbullonate hai chiamato un ingegnere?
                il titanic lo hanno progettato gli ingegnieri e sta in fondo agli oceani,
                noè con la sua arca ha salvato il mondo e manco era falegname :-)))))))))))))))))))))
                Il tuo parere Vito ?

                Ieri è stata la volta di un amico Architetto, che ha "faticato" parecchio a rassicurarmi,
                ad un certo punto spazientito dai miei dubbi ha sentenziato,
                "Michè dai in fondo non è che una baracca del cxxxo",
                ha poi puntualizzato
                "è la Rocco Siffredi delle baracche".
                Michele

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                  Il tuo parere Vito ?

                  Ieri è stata la volta di un amico Architetto, che ha "faticato" parecchio a rassicurarmi,
                  ad un certo punto spazientito dai miei dubbi ha sentenziato,
                  "Michè dai in fondo non è che una baracca del cxxxo",
                  ha poi puntualizzato
                  "è la Rocco Siffredi delle baracche".
                  Che io mi ricordi
                  Da sempre non c'è mai stato molto feeling tra Architetti ed Ingegneri,
                  addirittura questo è ormai un luogo comune.

                  Mi chiedo ...... sarà stato così anche stavolta ?

                  Pareri divisi sul tema del cxxxo


                  Salvo scrive da Catania

                  Commenta


                  • #69
                    il mio parere... allora io rinforzerei un poco le capriate di avanti e dietro. un pò di tondino saldato a mo di traliccio. poi sotto ai traversi farei altre capriate con tondino del 10 mm, basta una staffa per ogni montante . basta così. lamiera zincata sopra e stai apposto.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                      Il tuo parere Vito ?

                      Ieri è stata la volta di un amico Architetto, che ha "faticato" parecchio a rassicurarmi,
                      ad un certo punto spazientito dai miei dubbi ha sentenziato,
                      "Michè dai in fondo non è che una baracca del cxxxo",
                      ha poi puntualizzato
                      "è la Rocco Siffredi delle baracche".
                      ma che bella metafora del c............

                      Commenta


                      • #71
                        Per il ponte del 17 marzo sono venuti in paese mia sorella e famiglia,
                        me li sono ritrovati inaspettatamene a casa di mamma.
                        Mio cognato è ingegnere civile e si occupa di verifiche strutturali in quel
                        dell'Emilia Romagna essendo dipendente del Genio Civile.
                        Non volevo coinvolgerlo e scomodarlo, ma la tentazione è stata troppo forte
                        e non ho saputo resistere, si è preso carta e penna e ha buttato giu un po di conti
                        con i dati che teneva a mente, mi ha segnato una serie di formule sulle quali mettere
                        i dati specifici e verificare, cosa che comunque mi sarebbe stata difficile, al che gli ho proposto
                        un sopralluogo, siamo così andati sul posto e anche lui ha avuto la stessa reazione degli altri tecnici.
                        La struttura si presenta, anche agli occhi di un tecnico, tale da non lasciare dubbi sulla tenuta.

                        Mi raccontava che il loro ufficio ha disposto che per strutture analoghe con carichi fino a 100 kg a mq ( tettoie, gazebo,
                        baracche, piccoli capannoni) non richiedono verifiche strutturali, va da se che qualcuno ha calcolato
                        che il carico sia quello, la mia (neve esclusa) pesa 15 kg/mq.

                        In conclusione mi pare di capire che una cosa è la verifica strutturale in base ai calcoli e alla vigente normativa
                        e altro è la effettiva tenuta strutturale di una tale costruzione, le due cose spesso non sono in contrasto.

                        Un qualsiasi tecnico competente, con i dati dimensionali da me forniti, calcola e rileva che i risultati non sono
                        in linea con quello che la normativa vigente vuole, poi visiona la struttura e si rende conto che questa presenta
                        requisiti più che sufficienti di sicurezza, la cosa non mi sconvolge più di tanto,
                        faccio mobili è manufatti lignei da parecchie generazioni non ho mai calcolato niente (non ne sarei capace) eppure
                        nessun mobile è mai collassato, forse sarà cosi anche per la mia casetta.

                        Un'altro parere voglio chiedere e poi basta, quello di un mio conoscente artigiano fabbro e carpentiere metellico, uno
                        di quelli con tanta esperienza sulle strutture metalliche, esprienza maturata sul campo nel corso di una vita di lavoro,
                        è stato questo il consiglio di mio padre che, artigiano di vecchio stampo, sostiene (testuali parole):
                        " il bravo artigiano se ne frega del migliore tecnico".

                        Intendiamoci ho grande rispetto per i tecnici, prima di fare l'ebanista restauratore studiavo per diventare un tecnico.


                        Ps. Aspetto sempre di vedere le soluzioni di Dannt e Kalos, anche in mp.
                        Michele

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X