annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MICROONDE contro i tarli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Certo che un bel fornone a microonde mi sconfinzera molto,ma come si risolve il problema dei metallli,nel mobile ci sono chiodi,viti,serrature,cerniere ecc.non provocano scintillazioni? E poi 70gradi mi sembrano pochini per eliminare le uova.Ad esempio le uova delle tarme della cera resistono anche in acqua bollente.Sti cavoli di tarli ,che fastidio sono!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
      Certo che un bel fornone a microonde mi sconfinzera molto,ma come si risolve il problema dei metallli,nel mobile ci sono chiodi,viti,serrature,cerniere ecc.non provocano scintillazioni? E poi 70gradi mi sembrano pochini per eliminare le uova.Ad esempio le uova delle tarme della cera resistono anche in acqua bollente.Sti cavoli di tarli ,che fastidio sono!
      Credo di avere capito che se il restauro è corposo (quindi totale) il problema del trattamento dei tarli col metodo a microonde non costituirebbe nessun problema visto che un po tutto dalla vernice alle bullonerie, sarebbe da rivedere e pertanto la questione metallica va da se che non sarebbe quella più nevralgica.

      Ho letto molta della documentazione suggeritami dall'amico Peppe ed anche altra roba che si trova in rete e credo che come al solito nelle cose c'è molto da verificare ma moltissimo è già chiarito.
      In sostanza quello del calore e dello scintillio sono un "falso" problema.
      Converrà che anche tu legga un poco di cose ed avrai modo di farti una idea tua.
      Sull'argomento ci sono molti pareri controversi, quando ho cominciato questa riflessione non pensavo che fosse un "tema tanto discusso sulla rete"
      Ultima modifica di piazzARIOSTO; 21-03-2011, 03:10.
      Salvo scrive da Catania

      Commenta


      • #18
        grazie per larisposta.Mi informero` meglio su questo metodo.Se ci fosse un modo per costruirselo non sarebbe mica male.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
          grazie per larisposta.Mi informero` meglio su questo metodo.Se ci fosse un modo per costruirselo non sarebbe mica male.
          Se esistesse un metodo veloce e SICURO, sarei il primo a costruirlo, purtroppo al momento non se ne sa nulla ..... di SICURO.
          Salvo scrive da Catania

          Commenta


          • #20
            Ciao Beppe,
            visto che sei un esperto di microonde, vorrei una tua opinione su un mio tentativo di debellare dai tarli un oggetto in legno: avendo letto di questa possibilità lo avevo inserito nel forno di casa (che non uso più del resto), ma dopo circa un minuto di trattamento alla massima potenza, l'ho estratto sentendo l'oggetto piuttosto caldo. Con mia grande meraviglia, da una piccola ragnatela se n'è uscito tranquillamente un ragnetto con le sue otto gambe...e senza dar segni di non aver gradito il bagno di microonde...
            come è possibile secondo te? non era all'interno, il microonde fuziona perfettamente... (che fosse spiderman?)
            Maurizio

            Commenta


            • #21
              Scusa ma solo adesso mi sono accorto del post.

              Quando inserisci il legno nel microonde, metti sempre al fianco un bicchiere d'acqua che ha due funzioni:
              1) ti da un'indicazione più chiara dello scambio energetico
              2) serve per evitare un funzionamento a vuoto del forno (oggetto inserito privo d'acqua)

              Tieni inoltre presente che spesso la distribuzione delle microonde all'interno dei forni non è uniforme e sono presenti delle "zone fredde", tipicamente al centro. La qualità del forno si vede proprio da questo. Ho avuto un eccezionale whirlpool per 12 anni e quando l'ho sostituito con un SAMSUNG mi sono accorto di aver acquistato una vera e propria "ciofega". E' freddo al centro al punto che mia moglie non l'ha mai utilizzato per cucinare.

              Usa quindi dei tempi più lunghi (potenza media) ed ogni tanto cambia la disposizione del pezzo sul piatto.

              Comunque non ho ancora esperienze di utilizzo del forno per queste cose e per il momento è solo teoria.

              Ciao Peppe
              Ultima modifica di giusrusso; 26-03-2011, 01:19.

              Commenta


              • #22
                la mia domanda è questa: con le microonde sicuramente i tarli, in qualsiasi stadio si trovino, moriranno; ma poi perchè non dovrebbero ritornare?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
                  la mia domanda è questa: con le microonde sicuramente i tarli, in qualsiasi stadio si trovino, moriranno; ma poi perchè non dovrebbero ritornare?
                  Massimo
                  il trattamento antitarlo con le microonde riguarda la rapidità di esecuzione ed il minore impatto ambientale (tempo/inquinamento da insetticidi) non impedisce che una volta distrutta la colonia di TARLI non ve se ne possa insediare un'altra.
                  Certo però il problema del trattamento ANTITARLO con o senza microonde è sentitissimo in ogni dove.
                  (vedi http://www.disinfestazionetarli.it)

                  Comunità scientifiche, dilettanti, professionisti si interessano dell'argomento microonde e la rete è piena di tracce su questa metodologia. Purtroppo in un forno a microonde di casa puoi mettere solo un oggettino, capisco che è sempre meglio di niente però .............
                  Salvo scrive da Catania

                  Commenta


                  • #24
                    io oggi a napoli ho visto un camion con la scritta trattamento a microonde antitarlo e mi sono ricordato di questo post.

                    Commenta


                    • #25
                      In che posto di Napoli ?

                      Potevi annotare la ditta, chiedere qualche depliant per gli amici del forum

                      Vabbè, se la distrazione è dovuta ai pensieri scolastici, sei perdonato

                      Ciao Peppe
                      Ultima modifica di giusrusso; 26-03-2011, 22:50.

                      Commenta


                      • #26
                        vorrei aggiungere quello che ho fatto io con del legno tarlato, ho riposto le tavole nel congelatore per 24 ore , vi assicuro che ha funzionato

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da gibi Visualizza il messaggio
                          vorrei aggiungere quello che ho fatto io con del legno tarlato, ho riposto le tavole nel congelatore per 24 ore , vi assicuro che ha funzionato
                          GIBI
                          In qualche posto ho letto - e chiedo aiuto a chi di questa cosa ha maggiore conoscenza - che il metodo "congelamento" seppure funzioni contro i tarli ha delle controindicazioni e delle maggiori cautele da attuare rispetto a quello delle microonde, perchè entrerebbe in ballo un coinvolgimento ancora più "anomalo" sulla struttura del legno.

                          In ogni caso il congelamento che per penetrare efficacemente all'interno del legno necessita di molte ore o molti giorni, a seconda dello spessore del pezzo trattato è ininfluente sulle uova di questo Godzilla,

                          quindi il trattamento congelatore è meno efficace del tradizionale e del microonde.
                          Salvo scrive da Catania

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X