annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tronco da sfettare di sequoia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tronco da sfettare di sequoia

    Mi hanno offerto una parte di tronco di sequoia. Precisamente sono due pezzi uno da tre metri e uno da due metri. Il diametro è 1,10 metri. Mi hanno chiesto 700 euro. E' di colore rossiccio, sembrerebbe un bel legname. Ma non conosco questa essenza. Qualcuno sa dirmi se viene utilizzata in falegnameria e per fare cosa principalmente? Mi sarebbero utili anche indicazioni riguardo alla stagionatura.

    Grazie in anticipo

  • #2
    Da vedere ha un colore molto bello, rossiccio appunto,
    tieni solo conto che essendo una conifera è un legno tenero e molto leggero, forse anche più leggero dell'abete,
    però non ha nodi o diffetti solitamente,
    è molto pastoso e in tornitura si usa volentieri, di più non so,
    ciao
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti,
      nel fine settimana sono andato a fare qualche foto alla sequoia. Ve le posto.
      Grazie e buona giornata

      CIMG2931.jpgCIMG2929.jpgCIMG2930.jpg

      Commenta


      • #4
        Il legno è rossiccio, senza venature, molto morbido. Negli USA viene usato più per carpenteria. E' molto molto economico.
        Ma come la sfetti una sequoia da 110 cm? Senti quanto ti prende una segheria, il trasporto eccetera. Il costo del tronco è solo una parte del costo finale.

        Commenta


        • #5
          Diametro 110x3,14 fanno oltre 3,45 mtl di circonferenza.
          Moltiplicato raggio e fratto due abbiamo quasi un metro e novanta di area che moltiplicato per cinque metri di lunghezza totale fanno quasi dieci metri cubi di tavolame.
          Leviamo un 30% di scarti e diciamo che sono sette metri cubi di tavolame sfruttabile.
          Ovvero 100 euro al metro cubo.
          Bisognerebbe vedere il costo del trasporto e della segheria.
          Oddio, non è detto che una volta sfettato sia del tutto buono all'interno ma se tra tutto ( magari offrendo 500 euro ) rientri nei mille euro ti ritrovi ad avere sette metri cubi di buon legno ( non eccezionale ) a circa 140 euro al mc.
          Unica considerazione.
          Non è che quell'albero è morto in piedi?

          Commenta


          • #6
            al limite dagli una sgrossata con la motosega

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
              al limite dagli una sgrossata con la motosega
              Con 110 cm. di diametro più che una motosega gli ci vuole una camionsega ...

              Oddio, meglio che mi vada a prendere un caffè ...

              Commenta


              • #8
                Ciao ragazzi,
                per il trasporto non c'è problema riesco a farlo a costo quasi zero (pago il carburante) ed anche in segheria i costi sono contenuti. L'anno scorso ho sfettato circa tre metri cubi di pino a 90 euro. I miei dubbi erano più sulla qualità del legno per realizzare mobili e simili. Mi avete fatto venire un altro dubbio riguardo alla capacità di taglio in segheria, quando telefono chiedo. Ma i mc non si calcolano area circonferenza (Pigreco x R^2) x lunghezza? A me risultano 5 mc scarsi ...

                Commenta


                • #9
                  Come metratura siamo a 1,10/2=0,55^2*3.14*5=4,749 Circa 4 netti...
                  Prima di decidere senti la segheria se possono sfettare 110 cm, non è poi così automatico, visto che è una taglia fuori misura per l'Europa, anche se dei cedri del libano di arrivano (una tavola presa a Belveglio era 110 cm)
                  Con la motosega puoi al limite togliere la parte superiore, come se fosse una pialla a filo!
                  Ciao,
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Quoto Alberto, circa 4 netti. Siamo intorno a 175 Euro/mc. Poi certo bisogna aggiungere il costo per il trasporto e la segheria.
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Azz ... ho dimenticato di dividere per due ...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X