annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima sfettata!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima sfettata!

    Ciao a tutti,
    mi hanno regalato due tronchetti di Olmo, di un alberello che è stato tirato giù perchè secco o malato. In effetti anche se sono stati tagliati da un 2/3 mesi non sembrano freschi.

    Ora vorrei provare a sfettarli, utilizzando la mia fantastica nastro (lama 20 mm 4 TPI). Okay, avrò un pò di problemi soprattutto per l'altezza di taglio visto che la nastro arriva al max a 20 cm mentre i tronchetti sono di 24 e 30 cm circa di diametro.
    Male che va pensavo di togliere un pò di legno con l'accetta o motosega giusto per farli entrare sotto la nastro.

    DSCF2802.JPGDSCF2803.JPG
    Ad ogni modo, visto che sarebbe la prima volta che provo a sfettare, come mi consigliate di procedere? Nel senso: tutti tagli paralleli o altri schemi di taglio?
    E' consigliabile orientare i tronchetti in modo particolare (per evitare che le tensioni interne storcano le tavole)?
    Ma soprattutto che spessore conviene fare? Sottile (3 cm?) per far seccare subito o spesso (6 cm?) per prestarsi a più usi?

    Ogni consiglio è più che ben accetto!

    Grazie!
    Fabio

  • #2
    Cia Fabio,
    per prima cosa dovresti allineare una faccia d'appoggio, magari con la pialla a filo, l'orientamento dei tronchetti penso non influisca un gran che, e ti conviene sfettarli tutti 60 mm, così avrai meglio la possibilità, di utilizzarli in base alle tue esigenze.

    buona serata
    Michele
    Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

    Commenta

    Sto operando...
    X