annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo voi è possibile...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
    Beh caro Vincenzo, siccome anche tu avrai fatto le elementari,
    [ATTACH=CONFIG]27140[/ATTACH]
    Beh, a dire il vero le ho saltate per passare direttamente alle medie

    La geometria la conosco ma non ho pensato di applicarla alla troncatrice. Io volevo estremizzare dicendo che la troncatrice non sarà più precisa di una qualsiasi squadra.

    Comunque poco fa ho riprovato la squadra e adesso è perfetta
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
      Io volevo estremizzare dicendo che la troncatrice non sarà più precisa di una qualsiasi squadra.

      .....
      E io dico che qui ti sbagli, dipende dalla troncatrice
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Scusate,
        ma per costruire una squadra 30-60, (triangolo rettangolo con lati proporzionali a 3-4-5) i tagli dei listelli non li devo fare a 30° e a 60°?
        se i listelli li taglio a 45° ottengo una squadra 45-90...o sbaglio?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
          Scusate,
          ma per costruire una squadra 30-60, (triangolo rettangolo con lati proporzionali a 3-4-5) i tagli dei listelli non li devo fare a 30° e a 60°?
          se i listelli li taglio a 45° ottengo una squadra 45-90...o sbaglio?
          La somma degli angoli interni di un triangolo fa sempre 180°. In un triangolo rettangolo, visto che un angolo è di 90° i rimanenti sono per forza 60° e 30°.
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #20
            io mi trovo bene con squadre da meccanica di 50 anni fa in inox temperato, non si sballano e si trovano a poco (giusto qualche giorno fa ne ho piazzate una decina di un conoscente sulla baia a 3 € l'una) certo quelle grosse pesicchiano ma fino a 20-30 cm si gestiscono ancora bene
            qualcuna, tipo una che ho preso per me, ha pure delle viti di regolazione...almeno credo

            Ciao

            Dan

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
              Scusate,
              ma per costruire una squadra 30-60, (triangolo rettangolo con lati proporzionali a 3-4-5) i tagli dei listelli non li devo fare a 30° e a 60°?
              se i listelli li taglio a 45° ottengo una squadra 45-90...o sbaglio?
              Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
              La somma degli angoli interni di un triangolo fa sempre 180°. In un triangolo rettangolo, visto che un angolo è di 90° i rimanenti sono per forza 60° e 30°.
              Il triangolo in rapporto 3/4/5 non è il mezzo triangolo equilatero (90°/60°/30°) perchè ha gli angoli 90°/53°,13/36°,86 .

              Il rapporto 3/4/5 è la terna pitagorica più famosa, ma ce ne sono altre: 5/12/13, 8/15/17, ecc.

              Le squadre classiche sono appunto la 90°/60°/30° e la 90°/45°/45°, ma possono avere qualsiasi combinazione di angoli purchè la somma dei due angoli non retti sia 90°.
              GP
              Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
              Milli&Metro: legno, torte, ecc.

              Commenta


              • #22
                scusa Vincenzo, ma quanto è lunga la squadra? perchè se anche fosse da 300 mm ed in punta hai un errore di 1 mm (mi pare di aver capito tanto) i tuoi 90° in realta sono 89.99667°, a me pare molto precisa (forse al CERN si può trovare di meglio......).

                da noi si dice: U pilu è Pilu....

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
                  scusa Vincenzo, ma quanto è lunga la squadra? perchè se anche fosse da 300 mm ed in punta hai un errore di 1 mm (mi pare di aver capito tanto) i tuoi 90° in realta sono 89.99667°, a me pare molto precisa (forse al CERN si può trovare di meglio......).

                  da noi si dice: U pilu è Pilu....
                  Anche da noi si dice così
                  Tornando alla squadra, il problema è che se usi la squadra, per esempio, per montare le guide scorrevoli per i cassetti lunghe, poniamo il caso, 50 cm, proseguendo la linea marcata dalla squadra con una riga ti troverai dall'altra parte con una differenza di 2 mm che non mi pare poco.
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #24
                    Personalmente ritengo che sia possibile autocostruirsi una squadra solo in due casi:

                    1. Si ha una dotazione di macchinari amplia di tipo professionale (troncatrice, pialla filo/spessore, lammello/spinatrice etc);
                    2. Si ha una dotazione di attrezzi di ottima qualità e sopratutto si è muniti di molto molto molto manico;

                    Altrimenti ritengo l'autocostruzione di una squadra tempo perso, dato che si arriverà ad avere una squadra finita ma non precisa, cosa assolutamente inutile. Ciò è evidente sopratutto su squadre di lunghe dimensioni.
                    Il motivo è presto detto: le variabili che concorrono nella buona riuscita di una squadra perfetta sono troppe (listelli in squadro perfetto, tagli molto molto precisi sia in perpendicolarità che in inclinazione dell'angolo, incollaggio perfetto dei listelli etc) e non è possibile controllarle tutte se non nei casi che ho detto sopra.
                    Come è già stato fatto notare da kalos, se una squadra sgarra di 1 mm in 30 cm, vuol dire che il suo angolo è sballato di 0,0033 gradi. Ora, io non metto in dubbio le vostre capacità, ma senza attrezzi adeguati ottenere un'alta precisione in un squadra autocostruita lunga 50-60 cm è secondo me impossibile. O siete fortunati o siete dei veri Maestri (con la m maiuscola) con il legno.

                    Personalmente, come già detto, ritengo le uniche squadre degne di nota in fatto di precisione quelle completamente in metallo (acciaio o allumionio che sia), possibilmente tagliate al laser. Ma credo che per il 99% dei casi, in falegnameria non serva una precisione così elevata e ci sono molti modi per ottenere righe precise senza l'utilizzo di una squadra.

                    Commenta


                    • #25
                      Dunque io ho costruito una squadra in metallo di due metri per due metri molto ma molto precisa, in quanto mi serviva per costruire un cancello a battente. Si potrebbe applicare lo stesso metodo per la costruzione di squadre di una certa grandezza in legno.
                      Ho fatto in questo modo:
                      un trafilato di cm 2x4 lungo circa quattro metri, l'ho messo perfettamente in piano con una livella d'alta precisione ossia 0,002.
                      un altro trafilato lungo due metri l'ho puntato senza tener tanto conto della precisione. Ho aspettato che si raffreddasse il punto di saldatura e con un filo a piombo l'ho portato a 90 gradi, altro punto di saldatura e riaspettato che raffreddasse. Ricontrollato con filo a piombo e altro punto di saldatura e così via.
                      Una prima prova aveva ottenuto risultati non buoni in quanto non aspettavo che la saldatura si raffreddasse tra un controllo e l'altro. A lavoro finito ho tagliato la base a due metri che era la misura che a me serviva.
                      Anche con legno si può fare lo stesso sistema( a parte la saldatura), e poi ridurre la grandezza a una misura più consona alle proprie esigenze.
                      Tenete presente che con un errore dell' 1% su due metri, portando le misure a 50 cm l'errore si riduce al 0,25%
                      Ciao Franco... sigpic

                      Commenta


                      • #26
                        Lo 0.25% ogni 50 cm è un errore di 1,25 mm...come detto la precisione richiesta è molto elevata, troppo per la maggior parte di noi.
                        Toto parte avvantaggiato per due motivi: è munito di molto manico e ha una dotazione di macchinari da far invidia a molti falegnami!


                        Per i brocchi come me, si potrebbe ovviare al problema cercando un'acciaieria o un fabbro dotato di una macchina per il taglio del metallo al plasma, a idrogetto o magari al laser. La spesa dovrebbe rimanere comunque bassa e con squadre non troppo grosse il peso dovrebbe essere sempre accettabile.

                        Commenta


                        • #27
                          Scusa, io pensavo in millimetri e mi sono espresso in percentuale, pertanto pensavo che se su due metri c'è differenza di un millimetro, a cinquanta cm la differenza è di 0,25 mm quindi tollerabile.
                          Ciao Franco... sigpic

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                            Ma come costruire una squadra che segni perfettamente 90° se non si ha già una squadra perfetta?
                            Per passatempo ti puoi divertire con una prova di abilità come questo signore.
                            http://www.popularwoodworking.com/wp...Try-Square.pdf

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
                              scusa Vincenzo, ma quanto è lunga la squadra? perchè se anche fosse da 300 mm ed in punta hai un errore di 1 mm (mi pare di aver capito tanto) i tuoi 90° in realta sono 89.99667°, a me pare molto precisa (forse al CERN si può trovare di meglio......).

                              da noi si dice: U pilu è Pilu....
                              Ciao Kalos

                              Riguarda il calcolo che forse il risultato è diverso, comunque un errore di 1 mm su 300 è troppo grande per la gran parte dei lavori anche se parliamo di legno.
                              La nota regola del ribaltamento della squadra poggiata su un asse rettilineo evidenzierebbe il macroscopico errore di 2mm. Non andrebbe bene nemmeno per il muratore.
                              Morale della favola: per tracciare linee usare squadre grandi quanto è lunga la linea da tracciare oppure aiutarsi con la matematica che va sempre bene e consente di tracciare anche angoli diversi dai 90°
                              franc
                              cerco di fare tutto con entusiasmo

                              Commenta


                              • #30
                                Vincenzo, comprati una bella squadra combinata Starret e con quella vai sicuro.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X