annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riassumendo sulla fresatrice...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riassumendo sulla fresatrice...

    Buongiorno.
    Ho bisogno di fare un po' di chiarezza....
    Allora tutte le fresatrici per serrare le frese usano delle pinze. Tali pinze esistono di diverse dimensioni, in virtù del fatto che esistono frese con diverse misure di gambo (diametro).
    Le misure metriche sono 6mm, 8mm, 10mm ,12mm... si trovano in italia.
    In inghilterra e stati uniti invece si usano misure in pollici: 1/4", 3/8", 1/2" etc
    Questo comporta che una pinza di 1/4" monta frese di 1/4"; una pinza di 8mm monta solo le frese da 8mm di gambo...
    Ora traduciamo le dimensioni:
    1/4" = 6,37mm
    3/8" = 9,5mm
    1/2" = 12,7mm

    Ok. Ora correggetemi se sbaglio, ma le pinze non sono tutte uguali tra loro. Ad esempio una pinza per DeWalt 8mm può essere differente da una pinza per Bosch 8mm. Immagino sia dovuto al fatto che la pinza deve compensare tra le dimensioni del gambo della fresa (che è sempre 8mm) e le dimensioni interne dell'alloggiamento della pinza (che invece varia a seconda della marca). Questo però non esclude che vi siano pinze compatibili tra diverse marche.
    Ficcanasando il sito CMT mi è parso di capire che CMT, Felisatti, DeWalt, Fein e Metabo montino lo stesso tipo di pinze.
    http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RIC~796.8
    Giusto?

    Questo mi porta alla conclusione che se acquisto un DeWalt in inghilterra, per usare delle frese italiane (esempio di 10mm) devo comprare la pinza adeguata, o dalla DeWalt, o ad esempio da CMT.

    Domandona: ma le pinze sono l'unica cosa che cambia tra la versione imperiale (GB) e metrica (IT)? O cambia anche il dado stringipezzo? (quel dado che va a stringere la pinza)...

    Domanda correlata: il dado stringipezzo è sempre lo stesso, sia per fresine da 6mm che frese da 10mm?

    Grazie a tutti.
    E.

  • #2
    Il dado della pinza ovviamente varia da macchina a macchina (è il filetto l'elemento che li distingue). Sulla freud (ma credo su tutte) il dado è sempre uguale indipendentemente dalla pinza; quest'ultima infatti cambia all'interno (in base al diametro del codolo della fresa), ma il dado non cambia.

    Commenta


    • #3
      Si, corretto, il dado rimane lo stesso, anche per Dewalt è così.
      Tutto il resto che hai scritto è giusto, a parte i gambi 10mm che non ho mai visto in frese per legno ed il 3/8" che è ormai un po' in disuso.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Attenzione però, il dado puo' avere il filetto uguale, ma, l'interno puo' cambiare tra un modello e un altro e/o tra una marca e l'altra. La pinza ha un incastro dentro al dado, se questo non si accoppia perfettamente è rischioso. Io ho un refilatore Felisatti R400 con pinza e dado da 6 mm e una DW 621E che monta pinza 8mm. A volte le inverto, ma complete di dado in quanto la pinza del DW non si accoppia al dado della felisatti e viceversa.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Si certo, io parlo di stesso dado per stessa macchina. E con quello tutte le pinze per la stessa macchina.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            scusate ma le boccole interne non dovrebbero adattarsi alle differenze possibili da una fresa o l'altra che pur essendo dichiarate della stessa misura a seconda delle marche a volte vi si riscontrano un po'di differenza.Ma poi stringendo il dado la boccola riesce ad adattarsi bene e la fresa resta solidamente tenuta.Non é cosi`?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
              Il dado della pinza ovviamente varia da macchina a macchina (è il filetto l'elemento che li distingue). Sulla freud (ma credo su tutte) il dado è sempre uguale indipendentemente dalla pinza; quest'ultima infatti cambia all'interno (in base al diametro del codolo della fresa), ma il dado non cambia.
              Generalmente è cosi (ad esempio la mia cinesina), però a volte dado e pinza fanno corpo unico (sicuramente sulla grossa Fartools e mi sembra anche su alcune B&D ed altre).

              Mai viste in pratica frese da 10mm e 3/8": penso che, se non se ne hanno già, si possa tranquillamente risparmirsi la spesa per queste pinze.
              Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
              Milli&Metro: legno, torte, ecc.

              Commenta


              • #8
                però a volte dado e pinza fanno corpo unico (sicuramente sulla grossa Fartools
                confermo

                Commenta


                • #9
                  quindi comprando una macchina dal mercato imperiale, dovrei prendere in italia pinze e dado specifiche per quella macchina... questo incide un po' sui prezzi, visti i costi delle pinze.
                  Grazie dei consigli!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da er0n Visualizza il messaggio
                    quindi comprando una macchina dal mercato imperiale, dovrei prendere in italia pinze e dado specifiche per quella macchina... questo incide un po' sui prezzi, visti i costi delle pinze.
                    Grazie dei consigli!
                    Il dado, se non è corpo unico con la pinza, puoi anche risparmiartelo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X