annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente ecco a voi.......la culla!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente ecco a voi.......la culla!

    (prima parte)
    Con il poco tempo che ho a disposizione alla fine c'ho messo un bel pò, quasi due mesi.....
    ma alla fine eccola qua!
    06 27032010(007).jpg06 28032010(002).jpg
    spero vi piaccia.......confesso che a me si!

    Via con la descrizione!
    Per il legno sono partito da un abete in tavole piallate da 17x1.9, qui sul forum ho anche ricevuto parecchi ottimi suggerimenti su dove reperire un legno migliore ma alla fine ho preso questo perchè non riuscivo a trovare il tempo di passare dai rivenditori suggeriti e mi sono "accontentato" di quello che ho trovato da un negozio di legnami che è vicinissimo a casa.....aveva solo questo

    Per prima cosa ho preparato le dime. Per farlo sono partito dal disegno fatto con il computer, stampato con il plotter, incollato su un pezzo di mdf e ritagliato e carteggiato in modo da avere bei bordi:
    02 - incollaggio disegno.jpg00 - dime.jpg
    Quindi ho giuntato le tavole di costa, all'inizio ero partito con incastri dente/canale a go-go ma poi ho cambiato rotta e sono andato di giunzioni senza incastro, solo con un filino di colla:
    00 09012010(004).jpg
    Ho ritagliato le tavole di abete con il seghetto alternativo in modo molto grossolano tenendomi quel mezzo centimetro abbondante più largo. Dopodichè vi ho morsettato su le dime e rifilato con la fresa a copiare:
    00 14022010(002).jpg00 17022010(002).jpg
    Per la base ho seguito sempre lo stesso procedimento con dime e fresa a copiare e poi ho incollato i pezzi a due a due per raddoppiarne lo spessore:
    01 17022010(001).jpg01 14022010(004).jpg
    (...continua...)
    Ultima modifica di blaxwan; 28-03-2010, 23:57.

  • #2
    (seconda parte)
    ...la culletta iniziava a prendere forma
    00 20022010(004).jpg
    Ho usato poi un listello quadro 4x4 per fare i montanti della base, l'ho tagliato angolato con un piccolo jig e il banchettino sega e poi ho messo assieme i pezzi con colla e 4 viti inclinate messe su con il jig della Wolfcraft:
    01 21022010.jpg01 22022010.jpg01 22022010(001).jpg
    Dato che poi il banchettino sega che ho lascia un taglio poco pulito, ho optato per rifilare gli angoli superiori con la solita fresa:
    01 03032010.jpg01 03032010(002).jpg
    Dopodichè ho incollato i montanti alle basi basculanti coprendo le viti con un altro piccolo pezzo di listello quadro di rinforzo:
    01 06032010.jpg01 06032010(001).jpg
    Da un tondo di 3.5 cm di diametro ho ritagliato le 4 barre orizzontali aiutandomi alla men peggio con un pò di listelli morsettati
    02 14022010(003).jpg

    (....continua...)
    Ultima modifica di blaxwan; 28-03-2010, 23:59. Motivo: ho sistemato le immagini

    Commenta


    • #3
      bellissima e amorevole gran bel lavoro e ben spiegato
      valerio

      Commenta


      • #4
        Bravo, bravo, bravo!!! E' bellissima!!!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          (terza parte)
          Poi ho segnato i tondi e forato con l'aiuto di qualche morsetto per tenerli in posizione:
          02 06032010(002).jpg02 07032010.jpg02 07032010(001).jpg02 07032010(002).jpg
          Per tenere tutto assieme ho usato ferramenta perno + grano, quindi prima prova di assemblaggio
          05 - meccaniche.jpg05 07032010(003).jpg
          Gli ultimi due pezzi che ho realizzato sono il fondo per cui ho dovuto fare "solo" 84 fori e svasarli da entrambi i lati!
          03 07032010(005).jpg e la coccinella 04 21032010(002).jpg
          Una stondata con la fresa a raggio concavo et voilà! Pezzi pronti!
          05 09032010(005).jpg
          (...continua...)

          Commenta


          • #6
            (quarta parte)
            Via con la verniciatura, 4-5 mani di colori ad acqua rigorosamente certificati atossici EN 71.3!
            06 15032010(001).jpg06 15032010.jpg06 15032010(002).jpg06 27032010(004).jpg

            Et voilà, culla pronta!
            Entro un paio di settimane nascerà la nostra piccola, la prima,
            per me è sempre stato un sogno costruire la culla per nostra figlia......

            beh, che dire, ora siamo pronti per far sognare lei!

            buona serata a tutti

            fabbb

            Commenta


            • #7
              sono felice per te , tanti auguri per l'arrivo sara un'emozione indescrivibile goditela tutta e poi con quella culla vedrai che figurone
              valerio

              Commenta


              • #8
                Mi sembra di aver assistito ad una telenovellama l'importante che sia stata a lieto fine.

                beh che dirti se non bravo a parte il materiale usato hai fatto una culla originale e di tendenza, anche i colori mi piacciono un sacco.
                Poi la cosa piu' importante di tutto é la soddisfazione di vedere la proprio figlia crescere in una culla fatta con le proprio mani, vedrai quanti complimenti riceverai in famiglia (mi raccomando non darti arie)
                Un grandissimo augurio per la piccola in arrivo che é la cosa piu' importante al mondo.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Bravissimo, mi piace veramente molto.
                  La tua piccola sarà molto felice di dormirci e se le farai qualche foto (non con il cellulare ), da grande avrà un bel ricordo da conservare.

                  Complimenti per il lavoro ma anche per l'idea ed il progetto.

                  Ciao
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Bravo, bravo, bravo!!! E' bellissima!!!
                    Grazie Toto!

                    Originariamente inviato da vula Visualizza il messaggio
                    sono felice per te , tanti auguri per l'arrivo sara un'emozione indescrivibile goditela tutta e poi con quella culla vedrai che figurone
                    eh si eh! forse arriva in settimana! è un pò che ho su un sorriso da ebete fisso

                    Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                    Mi sembra di aver assistito ad una telenovellama l'importante che sia stata a lieto fine.

                    beh che dirti se non bravo a parte il materiale usato hai fatto una culla originale e di tendenza, anche i colori mi piacciono un sacco.
                    Poi la cosa piu' importante di tutto é la soddisfazione di vedere la proprio figlia crescere in una culla fatta con le proprio mani, vedrai quanti complimenti riceverai in famiglia (mi raccomando non darti arie)
                    Un grandissimo augurio per la piccola in arrivo che é la cosa piu' importante al mondo.
                    teniamo le dita incrociate che manca ancora la puntata più bella della telenovella!
                    Eh si, il legno è quel che è, che dici, quanto potrà durare? Ce la fa a superare i 3 mesi che servirà alla piccola?

                    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                    Bravissimo, mi piace veramente molto.
                    La tua piccola sarà molto felice di dormirci e se le farai qualche foto (non con il cellulare ), da grande avrà un bel ricordo da conservare.
                    Complimenti per il lavoro ma anche per l'idea ed il progetto.
                    Ciao
                    Grazie Zac, per la piccola ovviamente allestiamo la troupe cinematografica, altro che cellulare!

                    Commenta


                    • #11
                      ..culletta?...

                      ...guagliò!!!
                      ...allora pure tu fai sul serio...

                      bravo...
                      silviosigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Meravigliosa complimenti per tutto.
                        Come per Stefano 54 fai un buco per appendere le giostrine, servono molto per tranquilizzarli e poi la zanzariera, telino per la luce.
                        Ultima modifica di barone rosso; 29-03-2010, 11:17.
                        Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                        Commenta


                        • #13
                          Grande Fabio, sei bravo, molto molto simpatica e ben fatta!
                          Una domanda sola, la distanza tra i pilastrini quanto l'hai fatta?

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie ragazzi!


                            Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                            Meravigliosa complimenti per tutto.
                            Come per Stefano 54 fai un buco per appendere le giostrine, servono molto per tranquilizzarli e poi la zanzariera, telino per la luce.
                            e qui che c'è la sorpresa! la giostrina è nelle sue fasi finali, vedi il mio post sugli "animaletti"

                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            Grande Fabio, sei bravo, molto molto simpatica e ben fatta!
                            Una domanda sola, la distanza tra i pilastrini quanto l'hai fatta?
                            Hai "colto nel segno", ho letto che la distanza max consigliata è 6 cm ma......sono arrivato corto con la stecca e ho ceduto a farla di 7 cm
                            Comunque non dovrebbe essere un problema perchè Monica ha cucito un paracolpi bellissimo e quindi da dentro le stecchette non si vedranno neanche

                            Commenta


                            • #15
                              Molto bella Fabio ed un lavoro altrettanto pulito, non potevi farle un regalo migliore!

                              Aspettiamo di vederla con la sua piccola inquilina e naturalmente faccio a te ed alla tua Monica i migliori auguri per il lieto evento
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X