annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta laboratorio finalmente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • porta laboratorio finalmente

    Ciao a tutti, vi mostro le foto della porta realizzata per il mio "laboratorio ". Telaio in massello di okume da 50mm e specchi in multistrato di abete da 12 mm a cui ho incollato due pannelli di compensato placcato mogano. Volevo lastronarli in okume ma per motivi di tempi ho preso il compensato mogano, purtroppo sono parecchio più scuri del telaio.... sicuramente li rifarò!! Impregnate e finitura a solvente date a pennello! Porta alta 200cm x 80cm , sinceramente sono molto soddisfatto del risultato ecco a voi alcune foto
    WP_20170617_16_36_19_Pro.jpgWP_20170403_20_01_42_Pro.jpgWP_20170403_20_02_26_Pro.jpgWP_20170409_19_37_28_Pro.jpgWP_20170508_20_31_52_Pro.jpgWP_20170524_19_48_28_Pro.jpgWP_20170524_19_49_07_Pro.jpgWP_20170617_12_51_59_Pro.jpgWP_20170617_16_36_37_Pro.jpgWP_20170328_19_28_51_Pro.jpgWP_20170617_16_36_19_Pro.jpgWP_20170403_20_01_42_Pro.jpgWP_20170403_20_02_26_Pro.jpgWP_20170409_19_37_28_Pro.jpgWP_20170508_20_31_52_Pro.jpgWP_20170524_19_48_28_Pro.jpgWP_20170524_19_49_07_Pro.jpgWP_20170617_12_51_59_Pro.jpgWP_20170617_16_36_37_Pro.jpgWP_20170328_19_28_51_Pro.jpg

    traversi e montanti sono collegati con tenone e mortasa fatti con attrezzi manuali, ho fatto un bel po di pratica.... a voi per i giudizi

  • #2
    Bravo Catò! Un lavoro fatto alla vecchia maniera e per giunta si tratta di una porta a filo. Posso solo fare dei complimenti, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, lo troviamo nella posizione delle cerniere, forse eri partito per metterne 3, diciamo che per il peso della porta sarebbero bastate, ma aggiungendo la quarta cerniera, come distanza non paga l'occhio, ma queste sono cose di poca importanza. Ti rinnovo i complimenti e dico che fai bene ad essere soddisfatto del risultato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Toto per quanto riguarda le cerniere mi sembra di aver letto in questo forum che nel caso di porte le cerniere più sollecitate sono quelle superiori e quindi nel caso di più di 2 cerniere si mettono più spostate verso l'alto.... E l'ho riscontrato anche nel portone del mio condominio, dove ci sono 3 cerniere ma quella in mezzo non è al centro ma spostata verso quella superiore.... Ho capito male allora??per quanto riguarda invece la costruzione alla"vecchia maniera" scelta obbligata perché ho preferito spendere in attrezzi manuali che in frese con profilo-controprofilo... Mi sono allora dotato di router plane veritas e di una shoulder plane Sempre veritas per rifinire gli incastri....allora sto imparando ad usarle e devo dire che è veramente divertente...

      Commenta


      • #4
        Si Catò, ma si intende quando le cerniere sono 3, nel tuo caso anche piu distanziata andava bene. Comunque non è un male. I complimenti li hai meritati tutti.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ah ho capito grazie della precisazione e dei complimenti!!

          Commenta


          • #6
            Complimenti, gran bel lavoro.

            la costruzione alla"vecchia maniera" scelta obbligata perché ho preferito spendere in attrezzi manuali che in frese con profilo-controprofilo... Mi sono allora dotato di router plane veritas e di una shoulder plane Sempre veritas per rifinire gli incastri....allora sto imparando ad usarle e devo dire che è veramente divertente...
            Concordo, devo ancora arrivare a questi livelli ma mi diverto anche io. Una domanda: per le mortase hai usato uno scalpello normale o uno da mortasa?

            Complimenti ancora!
            Antonello

            Commenta


            • #7
              Bravo, un ottimo lavoro davvero

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
                Complimenti, gran bel lavoro.


                Concordo, devo ancora arrivare a questi livelli ma mi diverto anche io. Una domanda: per le mortase hai usato uno scalpello normale o uno da mortasa?

                Complimenti ancora!
                Si scalpelli normali non bedani ..... grazie dei complimenti!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                  Bravo, un ottimo lavoro davvero
                  Grazie!!

                  Commenta


                  • #10
                    Gran bel lavoro, complimenti.

                    Commenta


                    • #11
                      Gran bella realizzazione, bravo!
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                        Gran bella realizzazione, bravo!
                        Grazie davvero

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Truciolando Visualizza il messaggio
                          Gran bel lavoro, complimenti.
                          Molte grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Proprio bravo!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                              Gran bella realizzazione, bravo!
                              Scusa il ritardo... grazie mille

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X