annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta in abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta in abete

    Buongiorno a tutti!
    Ho sostituito una vecchia porta con una nuova in abete fatta da me...
    Scusate la qualità delle foto e di non aver inserito foto delle fasi delle lavorazioni ma solo a porta finita ho pensato di condividere con voi!
    E' la prima volta che inserisco foto dei lavori fatti da me, mi scuserete se non sono il massimo....IMG_20180531_104509.jpgIMG_20180531_104530.jpgIMG_20180531_161840.jpgIMG_20180602_071905.jpgIMG_20180602_071917.jpg

  • #2
    Mi sembra davvero un ottimo risultato, complimenti! Se vuoi dirci qualcosa sulla lavorazione, incastri, finitura ecc.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Toto!
      Fanno sempre piacere i complimenti fatti da un vero esperto!!!!
      Dunque... Per i montanti ed i traversi ho usato quelli usati solitamente dai serramentisti (sono fatti con dei listelli incollati tra loro a cui vengono poi incollate le cartelle sui quattro lati) di misura mm.145x46 di spessore ed ho fatto tenone (profondo mm.80x12) e mortasa. Ho fatto una scanalatura per inserire gli specchi in tristrato da mm.19, spazzolato montanti, traversi e specchi e incollato il tutto. Ho fatto le cornici e successivamente le ho incollate su specchi e montanti. Ho perso quasi più tempo per farmi una dima da utilizzare con l'elettrofresatrice per fare la fresata dove va incassata la serratura che non a fare il resto del lavoro (e pensare che mio cugino falegname e soprattutto serramentista ha le dime in alluminio già pronte per fare l'incasso, ma vuoi mettere la soddisfazione a farlo io.....). Per quanto riguarda il cassone l'ho fatto con tavole di abete da mm.32 (finito) spazzolate, fatto fresate dove poi inserire i coprifilo e per la guarnizione dove appoggia la porta. Il coprifilo esterno ho dovuto farlo largo 13 cm. per coprire lo stipite vecchio... Per la finitura ho utilizzato un fondo che mi ero fatto preparare per le porte del mio appartamento e i mobili che ho in casa; una mano di fondo, una di finitura, levigato per togliere il pelo ed un'altra mano di finitura. dico la verità, sulla finitura non sono molto pratico e mi sono arrangiato meglio che potevo....

      Commenta


      • #4
        Beh una bella spiegazione, ma ti chiedo una cosa che di solito non faccio: perche hai incollato la cornice anche sui pannelli?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Mi piace bel lavoro costruire tre porte è nei miei progetti futuri vedere il tuo lavoro mi stuzzica

          Commenta


          • #6
            Complimenti, bellissimo lavoro.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Beh una bella spiegazione, ma ti chiedo una cosa che di solito non faccio: perche hai incollato la cornice anche sui pannelli?
              Ho incollato le cornici sia sui montanti che sul pannello perchè non volendo mettere groppini volevo essere certo della tenuta... Ho forse sbagliato?

              Commenta


              • #8
                La porta è venuta molto bene. Complimenti
                Emanuele

                Commenta


                • #9
                  ...un bel vedere............qualche foto dei lavori è sempre piacevole oltre che poter essere utile
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti, bel lavoro bravo!

                    Commenta


                    • #11
                      Mi accodo alla schiera dei complimenti, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        Mi associo anch'io ai complimenti.

                        Commenta


                        • #13
                          mi piace molto l'estetica, non sono molto convinto sulle cornici incollate anche ai pannelli, il pannello soprattutto di quelle dimensioni dovrebbe avere libertà di movimento

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da zerozero Visualizza il messaggio
                              mi piace molto l'estetica, non sono molto convinto sulle cornici incollate anche ai pannelli, il pannello soprattutto di quelle dimensioni dovrebbe avere libertà di movimento
                              Grazie per i complimenti! Ho pensato di incollare anche ai pannelli perchè ho utilizzato dei pannelli in tristrato da 19 mm. e che perciò non dovrei avere problemi di movimento.... Dici che ho sbagliato? Grazie per i Vs. consigli....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X