annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigliop prima pialla....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigliop prima pialla....

    Ciao a tutti!

    Dopo i primi lavoretti (giochi per bimba, mensole e cornicette varie) volevo passare a qualcosa di più elaborato e quest'anno mi volevo regalare una pialla per imparare l'arte amanuense come faceva il mio povero nonno che ahimé non ha avuto il tempo di insegnarmi l'arte..

    Voelvo prendermi una pialla per squadrare/sbozzare tavole grezze ma anche che mi servisse per lavori di fino. Non vorrei comprare una cosa e poi rimetterci i soldi sopra... ma neanche partire dal top perché magari nelle mie mani inesperte non saprei sfruttarla al meglio. Cosa mi consigliate?

    grazie mille!

  • #2
    Ciao.. Nessuna risposta ?

    Commenta


    • #3
      Sulla baia, una stanley o record No. 4 ricondizionata dovresti poterla acquistare con 50 euro compresa spedizione, ma ci vuole un po' di pazienza per trovare una occasione. La 4 è maneggevole, specie per un neofita, perfetta per i lavori di fino, adattabile per squadrare/sbozzare anche se non è il suo campo d'elezione. Devi procurarti anche il materiale per affilarla, che nella forma più semplice può essere carta vetrata ed un pezzo di multistrato - cerca "Scary sharpening" sul web. Se la pialla non è ben regolata ed affilata, serve a poco.
      Cerca anche un tutorial su manutenzione affilatura e settaggi, il web ne è pieno.
      Personalmente, sconsiglio perentoriamente pialle da brico e simili. Forzando molto, sulla amazzone c'è una Silverline 4 nuova di cui parlano discretamente, ma non spendi molto meno e le due marche citate, seguendo alcuni criteri, sono perfette.
      Cerca ovviamente anche nel forum - ci sono molti post interessanti sull'argomento.
      Antonello

      Commenta


      • #4
        Antonio ti ha gia dato qualche dritta,di mio ti posso dire che una pialla unica per squadrare sbozzare e rifinire non c´e´...per lavorare il legno in maniera manuale e fare tutto quello di cui si e´ parlato(sbozzare,squadrare,rifinire) hai bisogno di queste pialle:
        uno sbozzino,per eliminare rapidamente materiale durante la squadratura della tavola,di solito e´ la prima pialla che si usa quando si inizia a lavorare su una tavola grezza e ha una lama un po convessa
        una jointer,per squadrare le coste e portare a spessore la tavola
        una pialla da finitura come la 4
        una block plane.

        Commenta


        • #5
          Allora, di solito la prima pialla che si compra è la n°5, la jack, ed è proprio la pialla che cerchi tu, ne carne ne pesce, ne da rifinitura ne da sbozzo.
          Qualcuno ti ha già detto che te ne servono diverse e sarebbero
          No4 ossia una rifinitrice, opera su una base di 25 cm circa
          No5 che è 5 cm più lunga della 4 e ti da modo di lavorare meglio su tutte le misure che si usano più frequentemente, uno sportello o un laterale del comodino.
          No7 che è una delle pialle più utilizzate e quasi la più lunga tra quelle pseudo moderne in ghisa/ferro superata solo dalla 8 che è anche abbastanza rara da trovare.
          Le block... consiglio solo le low angle e servono per piallare di testa traversovena.

          Le rispettive pialle con i mezzi numeri (es. 4 e 1/2) hanno lame più larghe (1 cm max) ma di contro pesano quasi il doppio e ti posso garantire che sono faticose da maneggiare.

          Potresti spendere 200 e passa euro per comprare una pialla Veritas, sarebbe già perfetta cosi come esce dalla scatola oppure fare un po di ricerche su ebay, troveresti dei bei ruderi da restaurare oppure delle pialle decenti con solo una patina di sporco superficiale le marche sono o STANLEY o RECORD.

          Adesso le decisione possono essere due:

          Ti compri una pialla per sbozzare e una per spianare/squadrare)

          oppure

          ti prendi una pialla sola ma con 2 lame e una la affili arrotondando gli angoli e la usi per sbozzare, gli angoli arrotondati faranno in modo che anche facendo uscire di più la lama non ti strapperà i bordi del legno mentre pialli, in pratica al posto che piallare con effetto scalpello dove gli angoli sono netti piallerai come una sgorbia facendo molta meno fatica e scavando piccole fossette che poi spianerai on l'altra lama quando andrai a spianare.

          A meno che tu non voglia farti strane fisse su esemplari di 100 anni fa oppure del periodo pre guerre mondiali troverai in asta una pialla a una cinquantina di €.
          Ti toccherà pulirla dalla ruggine (elettrolisi, rimuovi ruggine, lasciarla a bagno dell'aceto o carta vetrata), assicurarti che la suola della pialla sia piana (passala sopra della carta vetrata attaccata alla soglia in marmo/granito del finestrone del soggiorno) e se proprio vuoi fare le cose in grande assicurarti che le spalle laterali della pialla siano in squadra con la suola.

          A quel punto dovrai solo mantenere la lama affilata e il gioco è fatto.

          Commenta


          • #6
            Master,una pialla per sbozzare non ha gli angoli arrotondati pero,ha un camber,cioe una lama un po convessa,e si usa spesso e volentieri traverso vena..e´ stata la prima pialla che ci misero in mano a scuola..per il resto mi associo alle tue parole.
            m6e03zx.jpg

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
              Master,una pialla per sbozzare non ha gli angoli arrotondati pero,ha un camber,cioe una lama un po convessa,e si usa spesso e volentieri traverso vena..e´ stata la prima pialla che ci misero in mano a scuola..per il resto mi associo alle tue parole.
              [ATTACH=CONFIG]81343[/ATTACH]
              Effettivamente ho un po esagerato dicendo arrotondati, CAMBER è il termine giusto

              Commenta


              • #8
                Per la Stanley 5 intendete questa:
                http://www.stanley.it/products/detai...Pialla+Stanley

                oppure questa (con il ferro lungo 25)?

                http://www.stanley.it/products/detai...ialla+Handyman

                E mi fate venire il dubbio: perché a differenza della veritas non sono "plug and play" ma richiedono aggiustature prima dell'opera?

                Commenta


                • #9
                  una pialla veritas costa 3 volte tanto ed e´ realizzata con ottimi materiali e finiture,queste pialle da te elencate,che si trovano nei brico,non hanno nulla a che fare con una veritas o neanche con una vecchia stanley vintage o qualsiasi pialla vintage..queste pialle dei brico richiedono grande lavoro di sistemazione prima che possano lavorare onestamente

                  Commenta


                  • #10
                    Quoto al 100% quanto detto da Snick. Noi ci riferivamo a pialle "antiche".

                    Esempio di Record 5:
                    http://www.ebay.it/itm/record-no5-pl...cAAOSw4GVYQHto

                    Esempio di Stanley 5:
                    http://www.ebay.it/itm/Excellent-Sta...gAAOSwA3dYPbl2

                    Non ti dico di comprarle, sono solo esempi per farti capire.

                    Per avere una idea delle Veritas (ed altre marche) puoi guardare su siti di vendita online, per esempio:
                    utensiliprofessionali.com
                    axminster.co.uk

                    Io non ho una Veritas o una Lee Nielsen, però chi ce l'ha giura che è perfettamente settata dalla fabbrica; di solito le "vecchie" pialle sono di qualità e se ben manutenute e settate raggiungono risultati analoghi. Le pialle "moderne" della marca più famosa sono a mio parere industrializzate per mantenere i costi più bassi possibili (ma il prezzo no) e fabbricate con scelte progettuali discutibili e controllo qualità poco attento; idem per le regolazioni, da quel che si legge in giro.
                    Antonello

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                      una pialla veritas costa 3 volte tanto ed e´ realizzata con ottimi materiali e finiture,queste pialle da te elencate,che si trovano nei brico,non hanno nulla a che fare con una veritas o neanche con una vecchia stanley vintage o qualsiasi pialla vintage..queste pialle dei brico richiedono grande lavoro di sistemazione prima che possano lavorare onestamente
                      E non solo per sistemarle, anche solo i materiali e sopratutto quello della lama sono di qualità inferiore a quelle "vintage" che si trovano in aste online.

                      La no 5 che ti ha suggerito AntoPsycho66 dire che è perfetta per iniziare.
                      In ogni caso per avere una semplice ma efficace caratteristica per capire che la pialla sia buona guarda sempre che il manico e il pomello siano in legno e già che ci sei che il manico sia intero (quando cadono per terra spesso si spezzano). Poi la rotellina dietro per la profondità della lama la troverai su tutte ma assicurati che sia d'ottone.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi state convincendo a fare un sacrificio e comprare la veritas alla fine.. come diceva il mio povero babbo "chi più spende meno spende"!

                        Commenta


                        • #13
                          Credo che qui tutti cercavano di dirti di provare prima con una pialla vintage presa in asta visto che sono qualitativamente ottime dopo averci perso qualche ora di restauro prima di spendere 5 volte tanto per una pialla blasonata (teoricamente) già pronta a essere usata così com'era e dalla scatola.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da davidl77 Visualizza il messaggio
                            Mi state convincendo a fare un sacrificio e comprare la veritas alla fine.. come diceva il mio povero babbo "chi più spende meno spende"!
                            Premesso che il babbo aveva ragione, nel tuo caso non so se si applichi al meglio. Mi spiego: sarebbe la tua prima pialla, per cui non sei neanche sicuro di come effettuare le operazioni di regolazione, manutenzione, affilatura e quanto altro; sicuro di volerlo fare su un oggetto da 300 euro col rischio di fare dei danni e non poter neanche fare piccoli esperimenti per capire meglio come si pialla etc.? Esempio: vuoi cambiare l'angolo di affilatura, vuoi fare qualche trucchetto come limare appena la coda della pialla per farla scorrere meglio, etc. etc. Considera poi che, a fare una bella cosa, oltre alla pialla ti servono:
                            • pietre per affilare, che siano diamantate o ad olio o ad acqua - almeno 50 euro
                            • guida per affilare diciamo 20 euro
                            • wd40 o meglio olio 3-in-one una decina di euro


                            Per carità, nulla di sbagliato sul prodotto, ma sono bei soldi e non hai la tranquillità di fare pratica senza rischiare di rovinarlo per normale inesperienza.
                            Ti posso dire il mio percorso, non è detto che sia giusto: A) non so alcunché, compro una pialla cinese da 12 euro al brico e ci faccio esperimenti dopo aver letto il possibile sulla rete e forum - non so fare a piallare!!!, dato che a volte va a volte no. B) compro una pialla online di discreta qualità (Rider di Axminster) - allora so piallare!!! Facciamo qualche altro esperimento mirato sulla Rider e la cinese ci faccio le str....te. C) Compro N pialle Record o Stanley usate sulla baia, nessun problema con alcuna di esse e quasi tutte vanno meglio della Rider appena tolte dall'imballo, figurarsi. D) Mi serve uno sbozzino - prendo la lama della cinese, tanto se si sfascia che mi frega e gli cambio il camber alla mola (unico caso a mio avviso per cui serve la mola per pialle e scalpelli), rifinisco sulle diamantate, monto sul cap di una Stanley 4 e provo - ti giuro che è la pialla che uso con maggiore piacere, da tanto che va bene e si regola perfettamente.

                            E' solo la mia opinione, non dico che sbagli a comprare la Veritas.
                            Antonello

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
                              Premesso che il babbo aveva ragione, nel tuo caso non so se si applichi al meglio. Mi spiego: sarebbe la tua prima pialla, per cui non sei neanche sicuro di come effettuare le operazioni di regolazione, manutenzione, affilatura e quanto altro; sicuro di volerlo fare su un oggetto da 300 euro col rischio di fare dei danni e non poter neanche fare piccoli esperimenti per capire meglio come si pialla etc.? Esempio: vuoi cambiare l'angolo di affilatura, vuoi fare qualche trucchetto come limare appena la coda della pialla per farla scorrere meglio, etc. etc. Considera poi che, a fare una bella cosa, oltre alla pialla ti servono:
                              • pietre per affilare, che siano diamantate o ad olio o ad acqua - almeno 50 euro
                              • guida per affilare diciamo 20 euro
                              • wd40 o meglio olio 3-in-one una decina di euro


                              Per carità, nulla di sbagliato sul prodotto, ma sono bei soldi e non hai la tranquillità di fare pratica senza rischiare di rovinarlo per normale inesperienza.
                              Ti posso dire il mio percorso, non è detto che sia giusto: A) non so alcunché, compro una pialla cinese da 12 euro al brico e ci faccio esperimenti dopo aver letto il possibile sulla rete e forum - non so fare a piallare!!!, dato che a volte va a volte no. B) compro una pialla online di discreta qualità (Rider di Axminster) - allora so piallare!!! Facciamo qualche altro esperimento mirato sulla Rider e la cinese ci faccio le str....te. C) Compro N pialle Record o Stanley usate sulla baia, nessun problema con alcuna di esse e quasi tutte vanno meglio della Rider appena tolte dall'imballo, figurarsi. D) Mi serve uno sbozzino - prendo la lama della cinese, tanto se si sfascia che mi frega e gli cambio il camber alla mola (unico caso a mio avviso per cui serve la mola per pialle e scalpelli), rifinisco sulle diamantate, monto sul cap di una Stanley 4 e provo - ti giuro che è la pialla che uso con maggiore piacere, da tanto che va bene e si regola perfettamente.

                              E' solo la mia opinione, non dico che sbagli a comprare la Veritas.
                              c´e´ poco da dire,quoto... una veritas in mano a una persona con zero esperienza e´ come dare una ferrari a chi non ha ancora la patente..rischi veramente di fare danni su una pialla costosa..ti consiglio di leggere anche qualche buon libro,se il tuo inglese e´ buono;come the Handpane book di Garreth Hack,che non e´ proprio un manuale ma ti spiega la differenza tra tutte le varie tipologie di pialle e anche come restaurarle..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X