annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchio gozzo da recuperare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchio gozzo da recuperare

    Ciao a tutti!
    come ho accennato nella mia presentazione questa estate con mio marito abbiamo comprato un vecchio gozzo. Di barche non ne capiamo niente ma era già qualche anno che questo desiderio si faceva strada in noi e ad ogni vacanza non mancavamo mai di andare a visitare qualche porto per "lumare" queste belle barchette!
    Insomma eccoci qui con un gozzo parcheggiato sotto casa! Allego delle foto tanto per farvi vedere di cosa parlo.
    Nel frattempo abbiamo cercato di documentarci in vario modo... ma adesso l'unica mia certezza è di dover svuotare tutta l'acqua di sentina, togliere il ponte (si dice così?), il motore, rimuovere la vernice e carteggiare tutto x trovare eventuali marcescenze del legno.
    Cosa ne dite?
    P.S. Confesso che sto già pensando di portarlo da un bravo artigiano ma:
    1. Vorrei farlo io stessa perché così si verrebbe a creare un "rapporto" tra me e la barca(non prendetemi x pazza) e imparerei veramente a conoscerla.
    2. Non conosco bravi artigiani
    3. Non ho idea di cosa possa costare far rimettere a nuovo una barca in legno di poco meno di 5 m.
    File allegati

  • #2
    Prima di tutto COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO!!! Seconda cosa, io non la porterei da un artigiano....altrimenti daresti tutta la soddisfazione a lui!! Quella è la parte migliore!!! Ti resterebbe solo la peggiore....quella di cacciare soldi! Ha ha ha :-)....
    Dunque, seriamente, io come te non capisco nulla di barche e non sono nemmeno tanto sicuro di saperla guidare...ma ho iniziato l'avventura, un poco come te, di restaurare una Lancia Sorrentina partendo da zero!
    I primi passi leggo che già li sai...per cui vai tranquilla e posta le foto quando avrai finito di fare il primo step...riportare la barca a legno!
    Poi in questi giorni posterò altre foto del mio restauro che ho custodito gelosamente per voi del Truciolo, ma non ho mai il tempo di pubblicarle....
    Ciao e buon divertimento!!!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da irinaciam Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!
      come ho accennato nella mia presentazione questa estate con mio marito abbiamo comprato un vecchio gozzo. Di barche non ne capiamo niente ma era già qualche anno che questo desiderio si faceva strada in noi e ad ogni vacanza non mancavamo mai di andare a visitare qualche porto per "lumare" queste belle barchette!
      Insomma eccoci qui con un gozzo parcheggiato sotto casa! Allego delle foto tanto per farvi vedere di cosa parlo.
      Nel frattempo abbiamo cercato di documentarci in vario modo... ma adesso l'unica mia certezza è di dover svuotare tutta l'acqua di sentina, togliere il ponte (si dice così?), il motore, rimuovere la vernice e carteggiare tutto x trovare eventuali marcescenze del legno.
      Cosa ne dite?
      P.S. Confesso che sto già pensando di portarlo da un bravo artigiano ma:
      1. Vorrei farlo io stessa perché così si verrebbe a creare un "rapporto" tra me e la barca(non prendetemi x pazza) e imparerei veramente a conoscerla.
      2. Non conosco bravi artigiani
      3. Non ho idea di cosa possa costare far rimettere a nuovo una barca in legno di poco meno di 5 m.
      Concordo con te Irina, un ottimo modo per avere feeling con una barca è smontarla e rimontarla; per quel che vedo non è affatto in pessime condizioni, pertanto con pazienza, spirito di iniziativa e una paziente ricerca dei prodotti giusti, potrete dare nuova vita al natante!
      Molti qui dentro hanno le competenze per darti le dritte giuste, perciò chiedi, chiedi, chiedi! vedrai che faranno a gara per risponderti.
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Gianpy ti ringrazio veramente tanto per il tuo incoraggiamento.
        Ho guardato con interesse le foto del tuo lavoro e ho seguito il dialogo con Nics che in effetti si "scosta" dai suggerimenti di Micromax.
        Spero che tu riesca a caricare al più presto le nuove foto del tuo lavoro intanto io cercherò di darci dentro in questi giorni approfittando della pausa ferragostana.
        Ciao

        Maurizio sai cosa mi preoccupa di più?
        Dover riprodurre alcune parti rotte o danneggiate.
        Non so se un falegname non specializzato sulle barche saprà aiutarmi...
        Io intanto ogni pezzo che tolgo, anche se rotto, cerco di mantenerlo il più integro possibile per usarlo come dima x quello nuovo.
        Spero che questa mia idea si riveli utile.
        Ciao e grazie

        Commenta


        • #5
          sicuramente è una giusta cosa, inoltre fai foto di ogni passaggio, anche prima di smontare, in caso di problemi avrai un "testimone" visivo che ti servirà.
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Ciao Irina. Per prima cosa mi complimento per l'acquisto, è un bel gozzo, con una bella linea, da quello che riesco a vedere dalle foto e, oltretutto, non mi pare conciato troppo male. Hai detto giusto, per quanto riguarda le prime cose da fare e segui il suggerimento di Giotto59: fotografa ogni passaggio che fate, sia per quanto riguarda lo smontaggio dei pezzi lignei, ma, soprattutto, quando passerete allo smontaggio del motore e della ferramenta di bordo. Dalle foto, per quello che riesco a vedere, non dovrebbero esserci problemi né alla ruota di prua né a quella di poppa, che se danneggiate, ti costringerebbero ad avvalerti dell'opera di un artigiano del mestiere. Quanto allo smontaggio del ponte, coperta, di solito le assi venivano fermate con delle viti, di solito in ottone, coperte, poi da cavicchi dello stesso legno delle assi. Quindi, per lo smontaggi, onde evitare sicure rotture delle assi di coperta, cercate di individuare questi cerchietti di legno che coprono le teste delle viti, eliminateli con una punta di metallo, anche un vecchio cacciavite a taglio, magari un po' molato ed affilato sulla punta, e svitate le viti che le fissano ai sostegni. Se non fossero visibili , perché coperti dalla vernice, provvedete prima a sverniciare la coperta, così come dovrete fare per tutto lo scafo, sia all'esterno che all'interno. La sverniciatura si può fare sia con una levigatrice rotoorbitale, ecquipaggiata con dischi di cartavetro di spessore sempre più sottile, che a caldo, usando una pistola a caldo per ammorbidire la vernice ed eliminandola con un raschietto metallico, la cui lama dovrà essere affilata corca a 30° solo da un lato. A prescindere che sul forum sono presenti persone ben più qualificate di me in materia, ritienimi a completa disposizione per eventuali dubbi da chiarire. Ciao

            ciao max

            nella vita basta metterci ritmo,
            purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

            Commenta


            • #7
              Azz...micromax è resuscitato....si vede che "irina" era meglio di "gianpy" ovviamente! :-) Scherzo Max....solo che avrei voluto qualche consiglio da te durante il mio restauro ma questo non è avvenuto...non so perchè....comunque ti ringrazio uguialmente per le infinite dritte che hai scritto e che io ho potuto leggere.....ciao.....se vuoi vatti a vedere le foto che ho postato del lavoro finito...anzi adesso ce ne metto un altro paio... ciaooo

              Commenta


              • #8
                Ciao Micromax,
                grazie dei tuoi consigli e ne approfitto subito per farti una domanda.
                Il ponte del gozzo non è fatto di legno massello ma di compensato impiallicciato.
                La parte di prua è ben conservata ma il coperchio del motore e del gavone di prua sono marciotti (sembrano tenuti insieme dalla vernice) come anche la seduta a poppa.
                A questo punto cosa faccio ???
                - cerco di salvare il salvabile e rifaccio con un legno nuovo i punti rotti?
                (esisterà una cosa simile in commercio? anche se il resto ha preso la bella patina del tempo e quindi non sarà mai uguale)
                - rifaccio tutto ex-novo?
                Grazie ancora e ciao
                Irina

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianpy Visualizza il messaggio
                  Azz...micromax è resuscitato....si vede che "irina" era meglio di "gianpy" ovviamente! :-) Scherzo Max....solo che avrei voluto qualche consiglio da te durante il mio restauro ma questo non è avvenuto...non so perchè....comunque ti ringrazio uguialmente per le infinite dritte che hai scritto e che io ho potuto leggere.....ciao.....se vuoi vatti a vedere le foto che ho postato del lavoro finito...anzi adesso ce ne metto un altro paio... ciaooo
                  Gianpy, mi dispiace di non aver visto i tuoi post, ma passo, volando, dal sito solo raramente e di corsa. Ho risposto a questo post solo perché invitato, penso più per farmi dare una smossa che per il consiglio in se stesso, perché, in fondo, non ho fatto che ripetere le stesse cose suggerite in precedenza a Peppe Principe, che saluto affettuosamente, ed ad altri,che saluto anche affettuosamente, unitamente a tutti i forumisti. I miei sono consigli antichi. Dall'epoca in cui mi dilettavo con la nautica ne è passata di acqua sotto i ponti e le tecniche si sono molto evolute e, sicuramente, sul sito ci sono un sacco di amici che ne sanno molto ma molto di più rispetto a me, quindi la vecchia gloria è stata chiamata a riscendere in campo solo per aiutarla, in quanto era diventata troppo apatica. Quindi non avertene a male per i miei mancati consigli, ma, ultimamente, a causa di alcune traversie, mi sono chiuso un po' in me stesso: Mi sento mortificato per non aver partecipato al tuo post, ma , sicuramente, avrai avuto il valido sostegno di qualcuno che usa metodi più avanzati del sottoscritto, avendo tu, ormai, terminato il lavoro, anche senza suggerimenti del vecchio nonno (io).
                  ciao max

                  nella vita basta metterci ritmo,
                  purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da irinaciam Visualizza il messaggio
                    Ciao Micromax,
                    grazie dei tuoi consigli e ne approfitto subito per farti una domanda.
                    Il ponte del gozzo non è fatto di legno massello ma di compensato impiallicciato.
                    La parte di prua è ben conservata ma il coperchio del motore e del gavone di prua sono marciotti (sembrano tenuti insieme dalla vernice) come anche la seduta a poppa.
                    A questo punto cosa faccio ???
                    - cerco di salvare il salvabile e rifaccio con un legno nuovo i punti rotti?
                    (esisterà una cosa simile in commercio? anche se il resto ha preso la bella patina del tempo e quindi non sarà mai uguale)
                    - rifaccio tutto ex-novo?
                    Grazie ancora e ciao
                    Irina
                    Non esistono soluzioni preconfezionate: Dovrete smontare la pontatura ed i vari coperchi ed usarli per dima per segnare le misure e le forme su dei nuovi fogli di compensato marino. Per la pontatura ti consiglio un compensato di almeno due cm di spessore, per i coperchi va bene anche un cm. ora scappo perché sono in forte ritardo. Ciao
                    ciao max

                    nella vita basta metterci ritmo,
                    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                    Commenta


                    • #11
                      innanzi tutto complimenti, non so di che anno sia, ma soprattutto la coperta sia satata sotituita con compensato marino, se in origine fosse stata in tavolato crederei opportuno cercare di riportartlo all'origine.
                      le operazioni che puoi fare da sola con tranqullità sono molte, credo che però dovrai appoggiarti a qualcuno per calafatare lo scafo ovvero renderlo di nuovo impermiabile, sia per la tipologia di lavoro, sia per le accortezze da seguire, se lo tieni a riva molto chiaramente il legno aciugando si ritira e la stoppa inserita tra il fasciame si allenta, informati subito da qualche esperto.

                      Commenta


                      • #12
                        alcune brutte sorprese

                        Ciao a tutti, vi aggiorno.
                        Il mio lavoro si sta rivelando molto lento sia grazie ai miei figli che non mi lasciano stare un secondo sia a difficoltà oggettive!
                        Ogni vite è spanata e non ne vuole sapere di uscire dal momento che gira pure a vuoto. Inoltre spesso e volentieri sono stati usati i chiodi per inchiodare la pontatura costringendomi quindi ad usare il trapano per inserire una vite nella testa del chiodo.
                        21082013186.jpg
                        Nella parte di poppa ho trovato una vasta zona dove il legno si presenta spugnoso e credo quindi debba essere sostituita
                        21082013188.jpg
                        Forse anche la ruota di poppa non è proprio in forma!
                        21082013190.jpg
                        Alcune ordinate sono spezzate e il compensato del ponte è veramente tutto irrecuperabile.
                        21082013191.jpg
                        Dopo aver letto la fine fatta dalla lancia di Gianpy credo proprio che cercherò qualcuno del mestiere.
                        Se avete qualcuno da suggerire vi ringrazio.
                        Sconsolatamente
                        Irina

                        Commenta


                        • #13
                          :-( mi dispiace!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            mi spiace per questo momento di sfiducia...
                            Comunque al momento non ti scoraggiare!
                            Intanto pulisci per bene la barca, togli la coperta e valuta lo stato delle tavole.
                            E' normale che il compensato sia marcio, ma che fà! Tanto lo sostituisci con uno nuovo e nn se ne parla più!
                            La seconda tavola nella seconda foto è da sostituire, però prima di avvilirti svernicia l'interno e l'esterno della barca e controlla lo stato generale.
                            La ruota di poppa, da quella angolazione, non dice nulla, fai una foto della prua e della poppa una volta sverniciate e poi si valuta.

                            Su su coraggio! A lavoro!!!

                            Saluti,
                            Nics...
                            Mobili & Restauro

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Irina,
                              Mica devi finirla entro una settimana!
                              avete già fatto del lavoro, non vorrai mica buttare tutto nel camino?
                              Forza, un pezzetto alla volta e senza fretta, tanta pazienza e tanti buoni consigli...e tornerà ai vecchi fasti.
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X