annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per verniciatura con MultiRigo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Vincenzo, viene via tutto dalla parte posteriore. Prova prima a mettere del diluente nitro, apri tutta la regolazione vernice e metti al massimo il rigo, spruzza per un po, vedi come esce.
    Ti allego gli esplosi delle pistole in pdf

    pistola.pdf
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Allora, mi hanno consegnato il cappello rosso e ho subito fatto un'altra prova. Premetto che prima ho anche telefonato in azienda, e un tizio gentile e disponibile mi ha detto che non avrei dovuto smontare l'ago perchè loro lo inseriscono lubrificato e calibrato, che per le vernici bisogna usare il cappello rosso. Poi, sul problema riscontrato mi ha detto che dipende dalla poca aria e poca vernice. Consiglio finale, provare con la vernice chiusa e aprire poco per volta. Inoltre aprire un po la regolazione della pressione sul tappo della tazza. Risultato idem come prima. Addirittura con la vernice aperta poco non usciva nulla. Ho spruzzato sul cartone e non si bagnava. Continuando a variare apertura e aria ha iniziato a spruzzare e sono riuscito a notare che spruzzava a colpi. Certe volte usciva la vernice, la maggior parte no. Alla fine, forse ho capito il problema. Cioè la diluizione. Infatti, quando stava per finire la vernice nella tazza, per continuare a provare ho aggiunto un po di diluente e spruzzava meglio, non più ad intermittenza.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Vincenzo, viene via tutto dalla parte posteriore. Prova prima a mettere del diluente nitro, apri tutta la regolazione vernice e metti al massimo il rigo, spruzza per un po, vedi come esce.
        Ti allego gli esplosi delle pistole in pdf

        [ATTACH]87045[/ATTACH]
        Toto, se guardi nel pdf il particolare MRK03, il primo pezzo partendo da sinistra è una guarnizione in gomma di colore blu, subito dopo c'è la vite. Questa si svita ma la guarnizione non ho idea su come estrarla. Il tizio della Rigo mi ha detto che non bisogna assolutamente toccarla perchè la pulizia si fa svitando l'ugello e pulendo con diluente e spazzolino dalla parte anteriore. Ma allora perchè vendono il ricambio?
        Vincenzo Giacalone

        «La logica ti può portare da A a B.
        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

        Albert Einstein

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
          Toto, se guardi nel pdf il particolare MRK03, il primo pezzo partendo da sinistra è una guarnizione in gomma di colore blu, subito dopo c'è la vite. Questa si svita ma la guarnizione non ho idea su come estrarla. Il tizio della Rigo mi ha detto che non bisogna assolutamente toccarla perchè la pulizia si fa svitando l'ugello e pulendo con diluente e spazzolino dalla parte anteriore. Ma allora perchè vendono il ricambio?
          io non l'ho mai tolta, il ricambio lo vendono in caso si rompesse o si seccasse, comunque non è quella guarnizione che ti fa quell'effetto. Quello che non capisco è che prima di toccare le regolazioni hai addirittura colato, ora invece di vernice non ne esce quasi

          Come vedi anche il tizio ti ha detto di regolare, quindi
          regola tutto bene anche la diluizione e vedrai che risolvi.

          P.S. Scalda un po la vernice vicino una fonte di calore tipo termosifone.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Per la diluizione pensi che sia meglio più del 20%?
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
              Per la diluizione pensi che sia meglio più del 20%?
              Le percentuali sono solo indicative.Se il fondo era aperto probabilmente si è addensato un po',quindi non ha senso diluire dopo la catalisi.La poliuretanica deve essere bella fluida se no non la spruzzi. Diluisci il fondo direttamente nel barattolo, poi catalizzi quello che ti serve e se necessario aggiungi ancora un po di diluente. Avevi già spruzzato col rigo prima vero? Non stai facendo la tua prima esperienza proprio con la poliuretanica vero?
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                Le percentuali sono solo indicative.Se il fondo era aperto probabilmente si è addensato un po',quindi non ha senso diluire dopo la catalisi.La poliuretanica deve essere bella fluida se no non la spruzzi. Diluisci il fondo direttamente nel barattolo, poi catalizzi quello che ti serve e se necessario aggiungi ancora un po di diluente. Avevi già spruzzato col rigo prima vero? Non stai facendo la tua prima esperienza proprio con la poliuretanica vero?
                Che vuol dire diluire dopo la catalisi? Io metto nel bicchiere dosatore componente A e catalizzatore in rapporto 2:1 quindi aggiungo il diluente. Sbaglio?
                Ho spruzzato con il Rigo lo stesso prodotto l'anno scorso e non ho avuto questi problemi. Ma non ricordo quanto ho diluito. Il barattolo, quindi, è stato aperto l'anno scorso ma richiuso bene e mi hanno detto che si può usare. Se può servire, posso dirti che una volta miscelato, nel versarlo nella tazza attraverso il filtro ci impiega tanto a scendere.
                Tu consigli di diluire direttamente il fondo nel barattolo? Ma quanto?
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #23
                  Dopo la catalisi è come hai diluito tu,che è così che si fa.
                  Aggiungere il diluente al fondo serve per diluire un po di più.Diluisci di più e mescola bene con una stecca larga.Già guardando come scorre sulla stecca ti accorgi che lo avrai fatto più liquido.Fregatene delle percentuali e diluisci di più,vedrai che risolvi.
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #24
                    Ok, domani spero di fare una prova. Ti farò sapere
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #25
                      Credo di avercela fatta!!
                      Ho seguito le tue istruzioni diluendo nel barattolo. Adesso ho capito quanto deve essere fluido il prodotto. Non è perfetto, ancora qualche piccola scolatura dovuta però all'inesperienza, infatti c'è solo in qualche punto dove all'inizio ho insistito. Poi ho dato passate leggere e veloci. E dopo qualche minuto di nuovo altre passate leggere e veloci. Migliorabile di molto credo, ma questo andrà carteggiato.
                      File allegati
                      Vincenzo Giacalone

                      «La logica ti può portare da A a B.
                      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                      Albert Einstein

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie mille per gli ottimi consigli, Gianpaolo e Toto!!
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #27
                          Felicitazioni
                          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                          Commenta


                          • #28
                            riprendo questa discussione in quanto anche io con il rigo ho qualche problema e non sono sicuro se sbaglio (parliamo di poliretanica milesi opaca) la regolazione della pistola o la diluizione con il diluente.

                            Il risultato e' un pezzo a vista liscio ma all tatto come impolvverato (come quando di deve passare il polish).

                            Diluisco con diluente cosi 100ml vernice + 50ml catalizzatore + 150 ml diluente in quanto riducendo il diluente mi faceva effetto cuccia d'arancia.

                            uso pistola carica dall'alto cappellotto clu quelllo in dotazione ugello 1.3 e multirigo 80

                            Commenta


                            • #29
                              Ho avuto anche io lo stesso problema. Devi regolare meglio la pistola. Devi aprire l'ugello per dare più prodotto. E giocare anche con la quantità d'aria dalla regolazione sul serbatoio. Comunque 150ml di diluente mi sembrano tanti.
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                                Ho avuto anche io lo stesso problema. Devi regolare meglio la pistola. Devi aprire l'ugello per dare più prodotto. E giocare anche con la quantità d'aria dalla regolazione sul serbatoio. Comunque 150ml di diluente mi sembrano tanti.
                                tu a quanto diluisci?

                                La mia pistola e' la mrs penso la stessa che hai tu l'unica regolazione che ha e' quella sul serbatoio. Il mutirigo 80 lo tengo sempre al massimo cosi come la vite che regola il grilletto preferisco agire sul grilletto piuttosto che regolarla (forse sbaglio)

                                Puoi darmi le tue regolazioni approssimative?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X