annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impiallacciato traverso vena

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impiallacciato traverso vena

    Ciao,
    ho visto all ikea alcuni top cucina in truciolato impiallacciato. ora, come si ottiene la venatura impiallacciata sul lato traverso vena del piano?
    grazie

  • #2
    Ciao, per impiallacciare anche le "teste" dei pannelli, se è questo che intendi, devi usare l'impiallacciatura in verticale cercando, per quanto possibile, di fare corrispondere le venature con quelle del piano.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Se ho capito bene quali intendi, sono in truciolare, ma rivestiti (lastronati con 3 mm di essenza) , rovere o frassino.
      Intendi questo modello? E questo
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
        Ciao, per impiallacciare anche le "teste" dei pannelli, se è questo che intendi, devi usare l'impiallacciatura in verticale cercando, per quanto possibile, di fare corrispondere le venature con quelle del piano.
        non sono stato abbastanza chiaro.
        le teste dei top erano impiallacciate in modo da sembrare dei traverso vena. come se fosse del massello.

        come dici tu, se ho capito bene, otterrei un lungo vena amche sulle testate

        Commenta


        • #5
          Berni, se prendi delle tavole di massello e tagli di testa una fetta di 3 mm di spessore ottieni la stessa cosa che vedi su quei piani. Ikea da dei pezzi per le testate da applicare ai piani di lavoro o top cucine. I piani sono quelli che ti ho linkato nel messaggio precedente.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Berni, se prendi delle tavole di massello e tagli di testa una fetta di 3 mm di spessore ottieni la stessa cosa che vedi su quei piani. Ikea da dei pezzi per le testate da applicare ai piani di lavoro o top cucine. I piani sono quelli che ti ho linkato nel messaggio precedente.
            Toto, si i piani sono quelli.
            Ho pensato a quello che dici, ma se cosi fosse si dovrebbe vedere il lastronato del piano (3mm) sulla testata. e sembrava non esserci.
            inoltre, si riesce ad otterere una striscia di pochi mm di spessore di traverso vena? come?
            Ultima modifica di berni.it; 13-01-2018, 00:18.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
              Toto, si i piani sono quelli.
              Ho pensato a quello che dici, ma se cosi fosse si dovrebbe vedere il lastronato del piano (3mm) sulla testata. e sembrava non esserci.
              inoltre, si riesce ad otterere una striscia di pochi mm di spessore di traverso vena? come?
              Nella prima foto il lastronato del piano si vede sulla testata, gli altri sono dei normali piani in lamellarare.

              Commenta


              • #8
                Berni, se guardi bene quello lastronato rovere, la striscia la noti, ingrandisci l'immagine sono applicati di testa. Te lo do per certo in quanto mia figlia ha quel top nella sua cucina.
                Puoi notare lo stesso piano della cucina in lontananza sul 3d del tavolo che avevo fatto per lei a questo link


                Tu parli di spessori cosi sottili traverso vena? 3 mm non sono pochi, si fanno benissimo con lame buone, anche piu sottili!

                P. S. Quello in rovere é lastronato e non é lamellare!

                Descrizione del prodotto
                Piano/ Bordo: Rovere massiccio, Olio acrilico
                Parte posteriore: Lamina
                Parti principali: Truciolare
                Ultima modifica di Toto; 13-01-2018, 00:52. Motivo: Aggiunto link tavolo
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Capito. Sull immgine del sito si vede bene. Mentre dal vivo non l'ho visto, ma evidentemente c'era.

                  Per quanto riguarda la realizzazione di "fettine" traverso-vena da 3mm avrei giurato che si sfaldassero nella realizzazione. Ma non ho mai provato.
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
                    Capito. Sull immgine del sito si vede bene. Mentre dal vivo non l'ho visto, ma evidentemente c'era.

                    Per quanto riguarda la realizzazione di "fettine" traverso-vena da 3mm avrei giurato che si sfaldassero nella realizzazione. Ma non ho mai provato.
                    Grazie
                    Berni, purtroppo non avevo un pannello per dimostrarti che è fattibile, ma ti faccio un piccolo esempio con un listello di rovere, sulla troncatrice anche se la lama non è proprio nuova. Questi sono tre tagli da 0,57 in su, ma farli da 3 mm è una passeggiata.

                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      grazie. chiarissimo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X