annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E qui si vede l'inesperienza....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ottima idea questa di Raoul..io andrei per questa sua idea se te la senti..comunque anche io avrei installato quella serratura come hai fatto tu,qui si usa molto per le porte interne avere le serrature applicate sulla porta,specialmente se sono belle serrature in ferro battuto..

    Commenta


    • #17
      Scusate l'intervento un po' ot, ma perche' sarebbe pericolosa quella fresatura? Per lo spessore del listello?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da tortaltesto Visualizza il messaggio
        Scusate l'intervento un po' ot, ma perche' sarebbe pericolosa quella fresatura? Per lo spessore del listello?
        Ellebi si riferiva al listello che ha disegnato nello schizzo fatto a mano.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          SI infatti lo spessore è minimo...
          Se dovessi farlo prevederei di usare un listello più largo , fare prima il dente su un profilo ( circolare o toupie/fresatrice) Poi lo incollerei all'anta, taglierei l'esubero e passerei alla toupie per la stondatura.. ( mi sembra si chiami incastro a gola di lupo )

          Ovviamente più semplice il listello proposto ...
          se ho ben capito:

          20161102_085518.jpg
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
            SI infatti lo spessore è minimo...
            Se dovessi farlo prevederei di usare un listello più largo , fare prima il dente su un profilo ( circolare o toupie/fresatrice) Poi lo incollerei all'anta, taglierei l'esubero e passerei alla toupie per la stondatura.. ( mi sembra si chiami incastro a gola di lupo )

            Ovviamente più semplice il listello proposto ...
            se ho ben capito:

            [ATTACH=CONFIG]80804[/ATTACH]
            Questa soluzione è ottima!! Ho dimenticato però un particolare..... Pialla di qui calibra di la e le ante sono diventate da 18mm (l'ho premesso che sono inesperto) quindi opterò per una soluzione ibrida...20161101_112453.jpg20161101_112545.jpg
            La famosa patella posizionata sull'anta di sinistra e dello spessore dei traversi. Non sarà una meraviglia ma il tempo di realizzazione è praticamente ridotto all'accorciatura dei traversi e alla finitura..... No?
            Ultima modifica di arse; 02-11-2016, 16:59.

            Commenta


            • #21
              Secondo me 18 mm. sono più che sufficienti.
              In alternativa puoi mettere la mostrina internamente e ridurre lo spazio di alcuni mm. incollando su un bordo un listellino.
              Oppure puoi fresare due scassi nella parte interna e mettere un listello a fare da mostrina alloggiandolo in uno scasso ( solitamente nell'anta sinistra ) e facendolo combaciare in chiusura con lo scasso dell'anta destra.

              Commenta


              • #22
                Ecco fatto. Alla fine ho optato per la patella. Nel frattempo le ante si sono ampiamente deformate e ho utilizzato il FERRO per domarle. Da questo lavoro ho tratto molti insegnamenti......15873196_10208058593129243_1148360873059990264_n.jpg

                Commenta


                • #23
                  Le hai domate con quella piattina in ferro?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    beh dai...hanno un loro fascino
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Le hai domate con quella piattina in ferro?
                      Bella la serratura...
                      Ma la piattina di ferro anche a me da idea che appena il legno decide di muoversi la piega senza problemi....
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #26
                        piu che la piega,se non c´e´ lo spazio per i movimenti,le tavole si fessurano..ma dipende da come hai messo le viti.

                        Commenta


                        • #27
                          Non è una piattina ma un angolare da 2,5 mm di spessore, voglio vedere se mi piega anche questa :-) (p.s. Le antine di sicuro le rifarò ma almeno adesso stanno chiuse

                          Commenta


                          • #28

                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da arse Visualizza il messaggio
                              Non è una piattina ma un angolare da 2,5 mm di spessore, voglio vedere se mi piega anche questa :-) (p.s. Le antine di sicuro le rifarò ma almeno adesso stanno chiuse
                              Il mio non era perché si piega la piattina o angolare, ma, perche cosí non dai modo di muoversi al legno e va a finire che si spacca. Lo hai praticamente incatenato!
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta


                              • #30
                                Se non le raddrizzavo così finivo incatenato io ;-) tanto poi le rifaccio ( a lei ho detto così :-) )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X