annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei cambiare la scartavetatrice mi serve vostro consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
    Ciao Totò, si in effetti è Rupes sta sul sito di Gianni
    Ah beh la rupes é sempre stata ottima, ne ho una orbitale rettangolare che usavo in carrozzeria acquistata nel 1981. Ho sostituito il rotore perche era entrato dentro un pezzetto di rivetto e ho cambiato un paio di platorelli, é tuttora in ottima salute e fa sempre il suo dovere. Col passare degli anni hanno però cambiato la qualitá della plastica che non é resistente come allora, ma pur sempre ottimi prodotti italiani!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      ciao Toto,

      scusa ma con questa macchina oltre che scartavetrare cambiando il platorello posso anche lucidarci il marmo?

      Grazie

      Saluti

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
        ciao Toto,

        scusa ma con questa macchina oltre che scartavetrare cambiando il platorello posso anche lucidarci il marmo?

        Grazie

        Saluti
        Si usa anche per lucidare applicando dei dischi velcrati da lucidatura, ma non so se vanno bene per il marmo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Si usa anche per lucidare applicando dei dischi velcrati da lucidatura, ma non so se vanno bene per il marmo.
          Dove potrei reperire quest informazione? Mi sarebbe molto utile anche lucidare con la mafell

          Grazie ciao

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
            Dove potrei reperire quest informazione? Mi sarebbe molto utile anche lucidare con la mafell

            Grazie ciao
            Contatta Paginutensili, lo trovi nella sezione offerte speciali o nel sito paginutensili.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              La lucidatura con le orbitali non si fa , troppo veloci. Puoi solo dare una cera (e toglierla) con platorello apposito e tampone che Festool ha fra gli accessori (e dovrebbe andare bene anche su Rupes o Sait che dir si voglia). Per lucidare il marmo ci vuole una lucidatrice , al limite una roto-orbitale tipo Rotex Festool , ma i tempi di lavorazione sono moooooolto più lunghi. Le UT a doppia orbita Mafell erano macchine Metabo , le attuali sono Flex che a sua volta fa produrre da un'altra parte. Le mie posizioni sulla levigatura sono note , in ordine Festool e Rupes.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                La lucidatura con le orbitali non si fa , troppo veloci. Puoi solo dare una cera (e toglierla) con platorello apposito e tampone che Festool ha fra gli accessori (e dovrebbe andare bene anche su Rupes o Sait che dir si voglia). Per lucidare il marmo ci vuole una lucidatrice , al limite una roto-orbitale tipo Rotex Festool , ma i tempi di lavorazione sono moooooolto più lunghi. Le UT a doppia orbita Mafell erano macchine Metabo , le attuali sono Flex che a sua volta fa produrre da un'altra parte. Le mie posizioni sulla levigatura sono note , in ordine Festool e Rupes.
                XXXXXXXXXXXXXXX

                Mi potrebbe spiegare che cosa è il sistema Systainer T-loc.

                Grazie saluti
                Ultima modifica di Toto; 11-01-2017, 16:58. Motivo: quel tipo di richieste in privato.. grazie

                Commenta


                • #23
                  Bela, per le richieste sugli ordini di compravendita coi commercianti, sei pregato ti conferire privatamente tramite messaggio e non in pubblico. Grazie

                  Il Systainer è la valigetta.

                  Ho cancellato quello che non andava sul tuo messaggio.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Ok grazie mille

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                      La lucidatura con le orbitali non si fa , troppo veloci. Puoi solo dare una cera (e toglierla) con platorello apposito e tampone che Festool ha fra gli accessori (e dovrebbe andare bene anche su Rupes o Sait che dir si voglia). Per lucidare il marmo ci vuole una lucidatrice , al limite una roto-orbitale tipo Rotex Festool , ma i tempi di lavorazione sono moooooolto più lunghi. Le UT a doppia orbita Mafell erano macchine Metabo , le attuali sono Flex che a sua volta fa produrre da un'altra parte. Le mie posizioni sulla levigatura sono note , in ordine Festool e Rupes.
                      questa mattina ho visto da un mio amico la rotorbitale Rupes e ho notato che a differenza della mia Bosch Gex 125 dove il platorello ruota un poco e se lo afferri con le mani non ruota più, quello della Rupes ruota di brutto come ad una rotorbitale pura e quindi credo che consuma abbastanza e non leviga finemente o no?
                      Ciao Michelino

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao a tutti, riprendo questo thread visto che mi sembra il più recente sull'argomento e anche io mi trovo in procinto di acquistare una levigatrice (la mia prima )

                        Mi sono letto un po' tutti i thread sull'argomento, e l'idea che mi sono fatto è di non buttare via 50-60-70 o più euri per una cosa che distrugge le braccia e/o lascia segnacci e/o spara polvere dappertutto, ma anche di non investirne 400 o più per il top, anche considerato che non so ancora bene quanto intensamente la userò nel tempo
                        Altra considerazione è che la userei sia per sgrossare che per rifinire, ma tendenzialmente il ruolo principale sarebbe per rifinire perché non credo mi capiterà spesso di dover sverniciare o lavorare materiale grezzo o cose simili, quindi punterei ad un diametro orbita medio-piccolo
                        Per finire, devo per forza acquistare su Amazon perché ho vari buoni-regalo da utilizzare e devo minimizzare le spese vive in questo periodo

                        Con tutte queste premesse, stavo guardando la Makita BO6030JX (a 219 euri con valigetta e 30 dischi):

                        - PotenzaXassorbita 310XWatt
                        - Velocità 4.000XXX10.000Xorb/min
                        - Dim.Xlxwxh 309x150x181Xmm
                        - PesoX(EPTA) 2,3Xkg
                        - ØXorbita 3,0Xmm
                        - DimensioniXbase 150Xmm
                        - ØXdiscoXabrasivo 150Xmm
                        - RegolatoreXvelocità
                        - PossibilitàXdiXaspirazioneXpolveriXtramiteXsacchet toXo conXcollegamentoXaspiratore
                        - PlatorelloXconXattaccoXvelcro
                        - ImpugnaturaXfrontaleXremovibile
                        - VelocitàXcostanteXsottoXsforzo


                        Qualcuno ce l'ha (questa o qualche modello precedente di analoghe caratteristiche)? Avete consigli/controindicazioni? Volendo risparmiare ancora qualcosa senza scendere a troppi ulteriori compromessi, c'è qualche prodotto valido che mi sono perso?

                        Ho provato anche a guardare il portafoglio DeWalt e mi attirava la D26410-QS, che su Amazon trovo a 249 euri:

                        - Potenza assorbita 400 Watt
                        - Potenza resa 250 Watt
                        - Velocita‘ di rotazione 4000-10000 Giri/min
                        - Orbite al minuto 8000-20000 Orb/min
                        - Formato dell‘orbita 3.0 e 6.0 mm
                        - Dimensione del foglio 150 mm
                        - Peso 2.7 Kg
                        - Lunghezza 129 mm
                        - Altezza 200 mm
                        - Vibrazioni mano/braccio 4.6 m/s²
                        - Pressione acustica 83 dB(A)
                        - Potenza acustica 92 dB(A)


                        Mi attirava soprattutto per il doppio diametro orbita, che però ho letto in un altro thread dare problemi sulla Mafell: secondo voi è un rischio? Un detto su cui spesso mi baso è "quello che non c'è non si può rompere", non vorrei che questa funzione sulla carta interessante fosse in realtà un punto debole...
                        Inoltre, che differenza può comportare il fatto che queste due macchine lavorino a regimi di orbite/minuto una il doppio dell'altra?

                        Grazie in anticipo a quanti vorranno condividere il loro punto di vista e la loro esperienza!

                        Commenta


                        • #27
                          Fra le due Makita. La D26410 è la "vecchia" Mafell o Metabo. Non mi piace per niente la macchina con due orbite , non finisce come una da finitura e non sgrossa come una da sgrossatura, fa mediamente tutte e due le cose e non è un vantaggio ma un difetto. Le macchine alte di gamma hanno la possibilità di passare direttamente la 150 o la 180 sul pezzo semilavorato (uscito da pialla o calibratrice) e finire in una sola passata. Poi , se provi Festool (ETS150/3) e poi Makita ti accorgi della differenza , se da una no-name passi alla BO6030 ti sembra già di volare......

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                            Fra le due Makita. La D26410 è la "vecchia" Mafell o Metabo. Non mi piace per niente la macchina con due orbite , non finisce come una da finitura e non sgrossa come una da sgrossatura, fa mediamente tutte e due le cose e non è un vantaggio ma un difetto. Le macchine alte di gamma hanno la possibilità di passare direttamente la 150 o la 180 sul pezzo semilavorato (uscito da pialla o calibratrice) e finire in una sola passata. Poi , se provi Festool (ETS150/3) e poi Makita ti accorgi della differenza , se da una no-name passi alla BO6030 ti sembra già di volare......
                            Grazie Gianni! Per la DW era proprio quello che sospettavo, la classica scelta che crea un prodotto né carne né pesce, grazie della conferma... Come alternative alla BO6030 in quella fascia di prezzo o poco sotto hai altri suggerimenti? Per la Festool dopo aver letto tutti i thread so che sarebbe il top, ma considera che sono agli inizi e sarebbe la mia prima levigatrice, l'investimento forse obiettivamente sarebbe un po' eccessivo non solo per il prezzo ma anche in considerazione della mia inesperienza... Quando avrò preso un po' la mano e confermato che è davvero quello che mi serve, sarà senz'altro il mio acquisto "definitivo"

                            Commenta


                            • #29
                              Come termine di paragone io considero i nostri prezzi , quindi considerali orientativi. Io non sono d'accordo con tuo ragionamento , mi sembra giusto che si acquisti in base alle proprie esigenze ed ovviamente al portafoglio , non si devono buttare i soldi. Pr questo io spesso ai privati consiglio proprio Festool ETS150/3 che è LA macchina. Una Bo6030JX costa 191 euro , la Festool 319 : in caso di hobby "consolidato" la levigatura è la lavorazione che viene effettuata in prevalenza , tagliare taglierai magari ogni tanto , ma levigare levighi sempre. Quindi , visto che sarà la macchina più utilizzata , la spesa assume una valenza diversa. In alternativa a Festool vendiamo anche diverse Rupes (anche venduta a marchio Sait) che si mette in mezzo come prezzo a 229. E' inferiore a Festool ma anche superiore a makita come livello qualitativo. makita è una macchina "onesta" un pò pesante , ce ne sono di migliori ma anche di peggiori.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                                Come termine di paragone io considero i nostri prezzi , quindi considerali orientativi. Io non sono d'accordo con tuo ragionamento , mi sembra giusto che si acquisti in base alle proprie esigenze ed ovviamente al portafoglio , non si devono buttare i soldi. Pr questo io spesso ai privati consiglio proprio Festool ETS150/3 che è LA macchina. Una Bo6030JX costa 191 euro , la Festool 319 : in caso di hobby "consolidato" la levigatura è la lavorazione che viene effettuata in prevalenza , tagliare taglierai magari ogni tanto , ma levigare levighi sempre. Quindi , visto che sarà la macchina più utilizzata , la spesa assume una valenza diversa. In alternativa a Festool vendiamo anche diverse Rupes (anche venduta a marchio Sait) che si mette in mezzo come prezzo a 229. E' inferiore a Festool ma anche superiore a makita come livello qualitativo. makita è una macchina "onesta" un pò pesante , ce ne sono di migliori ma anche di peggiori.
                                Hai perfettamente ragione, e se non condividessi questo principio non mi butterei a spendere 200 o più euro su uno strumento che non ho mai usato e non so quanto e come userò, partirei con la classica cinesata da principiante hobbista squattrinato e poi col tempo rimpiazzerei con qualcosa di serio, magari aspettando la giusta occasione usata o la giusta offerta nuova... Ma anche con i tuoi prezzi competitivi, di cui purtroppo non posso approfittare per il motivo che dicevo, 319 è il 67% in più di 191, quasi il doppio... La Rupes a 229 sarebbe invece ottima, ma purtroppo su Amazon non la trovo minimamente a quel prezzo, o meglio, trovo queste:
                                - LR71TE a 199 euro ma è una palmare da 125 e con solo 2 mm di diametro orbita
                                - ER03TE a 290 euro
                                più altre palmari o con diametro orbita 5 mm o più e comunque tutte a poco meno o più di 300 euro, mentre quella presente nel tuo e-shop, la MASR150/3 su Amazon proprio non c'è nemmeno Per non parlare della Festool che parte da 380 spedita...

                                A meno che tu non abbia bisogno di fare un ordine su Amazon

                                Grazie davvero per i consigli e le informazioni e anche solo il tempo che stai dedicando a rispondermi!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X