annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pianale per bancone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pianale per bancone

    Ciao a tutti, sto progettando una specie di isola che avrà la doppia funzione di piano da appoggio per la cucina e bancone bar.
    In pratica sarà un semplice tavolo più alto del normale e da una parte ci saranno tre sgabelli...
    Le misure saranno approssimativamente 150x50 e per piano volevo avere tavolone unico.
    Quale legno mi consigliate di usare?
    Mi piacerebbe con molte venature perchè rimarranno a vista.
    Per la finitura volevo farlo uguale al tavolo presente nello stesso locale e quindi avevo pensato di "colorarlo" con quelle polveri che si sciolgono in acqua (l'ho usate solo una volta 10anni fa e non mi ricordo come si chiamano), così protei trovare piano piano il colore esatto miscelando a piacere.
    A finire una bella spruzzata di vetrificante opaco per parquet.
    Cosa ne dite, potrebbe andare?

  • #2
    La polvere si chiama Anilina. C'è all'acqua, all'alcool...... Le trovi in mesticheria mentre su internet trovi tutte le informazioni sull'uso ecc.
    Buon lavoro
    Giacomo

    Commenta


    • #3
      Vorresti usare una tavola unica lunga circa 150 cm. e larga una cinquantina?
      Sei cosciente del fatto che con ogni probabilità si muoverà anche fino a spaccarsi al centro nella zona del midollo conosciuta anche come " cuore " ?
      Il bordo sarà squadrato o lascerai il naturale contorno della tavola?
      Che spessore hai considerato?
      Se poi ci mandi una foto del tavolo esistente potremmo farci almeno un'idea di che legno eventualmente consigliarti.

      Commenta


      • #4
        Senza titolo-1.jpg
        Questo sarà il tavolo, dal vivo è meno arancione di quello che si vede in foto.
        Lo sò che rischio che si spacchi ma non credo di essere in grado di fare un pianale partendo da semplici tavole.
        A parte che non avrei neanche morsetti adatti.
        Ultima modifica di anthias71; 22-11-2016, 17:44.

        Commenta


        • #5
          Dalla foto quel tavolo è realizzato in pino e tinto noce medio.

          Forse invece di usare aniline e mordenti potresti semplificarti la vita e usare un colorante per legno tipo il Tingilegno della Veleca che si trova facilmente in ferramenta ( lo cito espressamente perché è un prodotto di cui abbiamo parlato molte volte. ).
          Per il resto fare un lavoro e poi vederlo rovinarsi non è il massimo.

          Commenta


          • #6
            Io ne ho costruito uno in lamellare di abete monostrato da spessore mm35, lunghezza m 2,10 larghezza m.1,10, col lamellare non avrai problemi. Lo tingi come vuoi.Ti allego una foto.81100.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
              Io ne ho costruito uno in lamellare di abete monostrato da spessore mm35
              Ma lo hai costruito tu partendo da semplici tavole?

              Commenta


              • #8
                No, l'ho tagliato in misura ed assemblato, non è costato poi così tanto, tra il piano, le fasce attorno, le gambe e le staffe ho speso circa un centinaio di euro. Costruirlo così grande non riuscivo, con l'attrezzatura che ho. Ti posto il costo del piano.81114
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Stavo progettando il bancone ma mi è venuto un dubbio.
                  Sicuramente è una cosa stupida ma io non riesco a capire come posso forare un listone sulla testa per spinarlo.
                  Come fate a fare buchi perfettamente perpendicolari?
                  Per spinare sul lato del muraletto userei un trapano a colonna ma per spinare di testa?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da anthias71 Visualizza il messaggio
                    Stavo progettando il bancone ma mi è venuto un dubbio.
                    Sicuramente è una cosa stupida ma io non riesco a capire come posso forare un listone sulla testa per spinarlo.
                    Come fate a fare buchi perfettamente perpendicolari?
                    Per spinare sul lato del muraletto userei un trapano a colonna ma per spinare di testa?
                    Scusa se alla tua domanda rispondo con un altra domanda, per caso vuoi spinare i longheroni del tavolo per fare l'unione con le gambe? Forse é meglio un tenone e mortasa, al limite aperta sopra. Non metterei spine su un abete per un tavolo.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Scusa se alla tua domanda rispondo con un altra domanda, per caso vuoi spinare i longheroni del tavolo per fare l'unione con le gambe?
                      Si
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Forse é meglio un tenone e mortasa, al limite aperta sopra. Non metterei spine su un abete per un tavolo.
                      Lo so che la giunzione tenone/mortasa è meglio ma non credo di essere in grado di farla.
                      Non avendo attrezzatura dovrei farla a mano, per il tenone nessun problema, ma la mortasa credo mi venga una schifezza.
                      Certo, se mi dite che non è complicata e basta un'attrezzo da 5€, vada per tenone/mortasa...

                      Commenta


                      • #12
                        mortasa fatta a mano ?
                        scalpello o bedano e mazzuolo
                        questo è uno dei tanti metodi

                        oppure le scavi con una forstner e poi le rifinisci a scalpello

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, set di scalpelli comprato.
                          Secondo voi, un tavolo/bancone 150x60x100h è meglio con 4 o con 6 gambe?
                          Per gambe userei dei muraletti 9x9.

                          bancone copia.jpg
                          Sicuramente è più bello a 6 gambe ma fare incastri su tutti quei pezzi, per me diventerebbe un lavorone...
                          Strutturalmente parlando, a 4 gambe è stabile con quelle dimensioni?

                          Sui travetti orizzontali della parte in basso verrà creato un piano tramite doghe in legno

                          Commenta


                          • #14
                            4 gambe vanno benissimo, nessun problema di stabilità.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Anch'io penso che 4 siano più che sufficienti.
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X