annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobile e pensile per cucina....si parte!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    e certo che devi attaccarli con la colla poi in base allo spessore ci sono varie soluzioni

    Commenta


    • #17
      Sì, solo colla è sufficiente, il bordo devi fermarlo col nastro.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #18
        Buonasera a tutti i lavori vanno a rilento causa lavoro... Allora ho finito di tagliare tutti i pezzi a misura, poi ho fatto i canali sul piano inferiore e superiore del mobile x ospitare le guide x gli sportelli scorrevoli20180201_195918.jpg20180201_195914.jpg
        Poi mi sono ricavato i listelli per bordare da una tavola di rovere20180203_093004.jpg
        20180203_095345_HDR.jpg
        Poi ho iniziato ad incollare i bordi ai piani inferiore e superiore20180212_191720.jpg
        Quando ho incollato il bordo ho tolto la colla in eccesso con una spugnetta bagnata e mi sono accorto che il punto che si era inumidito é rimasto macchiato, si é creato un alone tutt' intorno al pannello... Ho visto che carteggiando un po va via ma volevo chiedervi se voi avete lo stesso risultato oppure che altro metodo usate x togliere la colla in eccesso.... Potrei avere problemi in una successiva verniciatura??20180212_191737.jpg20180212_191728.jpg20180212_191706.jpg

        Commenta


        • #19
          Pe la colla, la prossima volta metti della carta gommata, quel nastro di carta da carrozziere, in modo da non sporcare il pannello quando fuoriesce la colla. Poi aspetta un po' quando la colla inizia a tirare la elimini con uno scalpello, facendo così non allarghi la macchia. Per problemi sulla verniciatura dipende se sei riuscito ad eliminarla completamente, se non è entrata nei poi sei fortunato!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Pe la colla, la prossima volta metti della carta gommata, quel nastro di carta da carrozziere, in modo da non sporcare il pannello quando fuoriesce la colla. Poi aspetta un po' quando la colla inizia a tirare la elimini con uno scalpello, facendo così non allarghi la macchia. Per problemi sulla verniciatura dipende se sei riuscito ad eliminarla completamente, se non è entrata nei poi sei fortunato!
            Speriamo bene cmq si il grosso l' ho tolto subito con una spatola, non dovrei aver sparso colla dappertutto.... Vedremo grazie del consiglio per i prossimi pezzi faró sicuramente come mi hai suggerito

            Commenta


            • #21
              Hai asportato un pò di piallaccio nel pareggiare massello e pannello, ci sei andato troppo di slancio, la prossima volta fai più attenzione altrimenti rischi di asportare tutto il piallaccio. Per il resto stai procedendo benissimo.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                Hai asportato un pò di piallaccio nel pareggiare massello e pannello, ci sei andato troppo di slancio, la prossima volta fai più attenzione altrimenti rischi di asportare tutto il piallaccio. Per il resto stai procedendo benissimo.
                X pareggiare il bordo con il piano ho usato un pialletto stando molto attento a non toccare il pannello... Poi quando sono rimasti qualche decimo di mm ho usato l'orbitale....intendi dire che ho carteggiato troppo??

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
                  X pareggiare il bordo con il piano ho usato un pialletto stando molto attento a non toccare il pannello... Poi quando sono rimasti qualche decimo di mm ho usato l'orbitale....intendi dire che ho carteggiato troppo??
                  Credevo l'avessi fatta col pialletto, guardando meglio le foto sei andato di levigatrice premendo troppo!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Credevo l'avessi fatta col pialletto, guardando meglio le foto sei andato di levigatrice premendo troppo!
                    Se ti riferisci a quella linea piu chiara delimitata da quella macchia piu scura si tratta dell'alone di cui parlavo prima, il punto che é stato bagnato....poi io ho carteggiato x rimuovere quell'alone.... Nelle foto non avevo carteggiato ancora....

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
                      Se ti riferisci a quella linea piu chiara delimitata da quella macchia piu scura si tratta dell'alone di cui parlavo prima, il punto che é stato bagnato....poi io ho carteggiato x rimuovere quell'alone.... Nelle foto non avevo carteggiato ancora....
                      Pasquale si riferisce a queste.

                      piallata.jpg

                      La prossima volta pialla di traverso inclina sui 45°, andando verso l'esterno, passate leggerissime.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Pasquale si riferisce a queste.

                        [ATTACH=CONFIG]87800[/ATTACH]

                        La prossima volta pialla di traverso inclina sui 45°, andando verso l'esterno, passate leggerissime.
                        Cavolo che occhio ragazzi!! Non le avevo viste nemmeno dalla foto... Chiedo scusa allora non avevo capito grazie

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da catò Visualizza il messaggio
                          Cavolo che occhio ragazzi!! Non le avevo viste nemmeno dalla foto... Chiedo scusa allora non avevo capito grazie
                          Prego!
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #28
                            Di nuovo ciao a tutti, non ho abbandonato il progetto ma sono stato solo un po impegnato col lavoro..... Ho quasi finito di bordare tutti i pezzi del pensile, lavoro che mi porta via un sacco di tempo, ho iniziato a fare lo zoccolo inferiore, ho fatto un telaio con del massello poi ci dovrò avvitare lo zoccolo che consiste in delle strisce di mdf laccate nero opaco giuntate tra loro a 45 gradi.....20180318_101159.jpg20180321_145831.jpg20180321_145837.jpg20180321_145859.jpg20180321_145912.jpg20180313_194230.jpg20180313_194554.jpg
                            Nelle ultime foto potete vedere l'ultima arrivata nel mio pseudo lab , ce l'ho da pochi giorni ma penso di poterla ritenere il mio migliore acquisto, x adesso l'ho solo usata x fare il telaio dello zoccolo e per fissarlo alla base del mobile con 8 spine, una precisione impressionante, telaio centrato alla perfezione!!! Appena mi arrivano le pinte x i barilotti da 14 comincio ad assemblare il mobile non vedo l' ora.....

                            Commenta


                            • #29
                              Di quell'acquisto non te ne pentirai! La precisione è garantita al millesimo!
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta


                              • #30
                                Salve a tutti, piano piano ( molto piano) si procede... Ho montato la ferramenta smontabile nel mobile e creato il canale x mettere il fondo20180522_152212.jpg
                                20180526_193014.jpg
                                Ho notato xo un bel problema.... X mettere il binario superiore delle uide scorrevoli ho realizzato due canali profondi 15 o 16 mm a tutta lunghezza nel pannello superiore poi bordato in massello.... Mi sono accorto xo che il pannello si é imbarcato x tutta la lunghezza di un bel mezzo cm nella parte centrale, meno ai lati... Spero si veda alle foto ... Si puo rimediare?? Se metto la guida e poi la incollo mi terrà dritto il tutto?? Aiutoooo20180602_093355.jpg20180602_093957.jpgo8

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X