annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa ne pensate?

    Ciao, ho visto questo annuncio....

    http://www.subito.it/giardino-fai-da...-109248907.htm

    cosa ne pensate?
    Non è specificato il numero.....

    Io non me ne intendo, secondo voi in che condizioni è?
    Vale la pena acquistarla?
    Tenete presente che sarebbe la mia prima pialla.....

    Ciao, P.

  • #2
    Ciao. Dalle foto nn si capisce che misura sia. Te lo dovresti far dire. Conta molto la misura in proporzione al prezzo....dopo che ti sei fatto dire la misura (e magari anche il modello preciso e quanti anni ha) tratta sul prezzo e fallo scendere almeno di 10 euro.

    Ti linko anche un video per i neofiti di pialle

    https://youtu.be/Or9iCV4wek8
    Daniele

    Commenta


    • #3
      La mia opinione.
      Dovrebbe essere una No. 4 (ho dovuto usare la lente di ingrandimento!) della Stanley, completamente arrugginita sia nel corpo che nella lama e nel chip breaker; segni di ruggine diseguali anche nella suola, non buono. Di buono pare che non ci siano rotture o crepe visibili (almeno dalle foto) nella suola soprattutto vicino alla bocca che è il punto più debole. Due segni preoccupanti ad inizio suola e verso il fondo, cioè verso la coda della pialla e non si capisce bene dalle foto. Incidentalmente: io diffido a prescindere da chi mette foto in cui non si distinguono i particolari perché il diavolo in essi si nasconde ...
      Manici forse in plastica, non si capisce bene. Rotella di regolazione non ottonata, no buono, potrebbe indicare una produzione di guerra in cui avevano semplificato i materiali per ragioni belliche, oppure una produzione recente (post 1965) in cui alla professionalità sono subentrati gli economisti e gli analisti di mercato - no buono per niente. Post 1965 confermabile dal logo Stanley soprattutto per i caratteri ed il colore, a meno che non abbiano fatto un mix di più pialle. Comincia seriamente a sbollare su tutta la superficie del blocca lama. Dalle mie conoscenze questo fenomeno non è risolvibile.
      Nella descrizione non c'è scritto nulla di utile se non generalità.
      Questa su ebay uk non arriva a 20 euro.
      Io non la comprerei a più di 15. Anzi, non la comprerei.
      E' solo la mia opinione.
      Antonello

      Commenta


      • #4
        Grazie dei preziosi consigli.....

        Penso che io per iniziare dovrei prendere una 5...
        Così leggendo qua e la mi son fatto questa idea..

        Anto, nel tuo intervento fai riferimento a ebay UK.... mi consigli di acquistarla li?

        nel caso potresti darmi qualche consiglio o una mano a trovarne una decente?
        Io non so da che parte girarmi...

        Per il budget sarei voluto rientrare in 50 eurozzi

        Ciao, grazie.
        Ultima modifica di pedru; 17-05-2017, 13:14.

        Commenta


        • #5
          Io comincerei con una 4 che è più maneggevole della 5 (stessa larghezza, un poco meno lunga) e che trovi a prezzi molto più abbordabili.
          Io comprai anni fa su Axminster un kit in offerta che comprendeva una 4 ed una block poi una tipo 241, poi solo su ebay (altre tre 4, una 4 1/2, una 5, una 778, una 71, una 241, una 050 e mi scordo qualcosa) - non ho mai avuto problemi, anche se non si possono mai escludere. In generale i venditori privati inglesi sono molto più affidabili. L'unico problema sono i mediamente 20 euro che devi aggiungere per la spedizione.

          Io ti posso accennare cosa controllo io: affidabilità del venditore, descrizione, presenza di foto con buona risoluzione della pialla almeno da tutti gli angoli, se anche smontata meglio. Problemi classici che sarebbe meglio non ci fossero: lama molto consumata (ma si può cambiare, una quindicina di euro), manico posteriore reincollato (si rompe parallelo alla suola vicino ad essa, prima della curva del manico stesso), crepe sulla suola, specialmente vicino alla bocca (buttare via subito). Tutto il resto è da valutare.
          Non uscirei da Stanley e Record, come marche, a meno che uno non sia esperto davvero.

          Ti consiglio di andare su ebay (basta .it) e cercare "plane no 4" o "plane no 5", poi iniziare a studiare.
          Personalmente ho paura a suggerire oggetti specifici perché quello che ti suggerirei piace a me e forse non a te. Comunque, io questa No 4 la comprerei:
          http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-STANL...4AAOSwH09ZGESd
          Due simili che stavo seguendo solo per curiosità sono andate via dopo due o tre giorni su trenta di tempo limite (erano tipo compralo subito): una a 26 e l'altra a 34.
          Con un po' di pazienza (niente furia in questi acquisti, mi raccomando), si trova col budget da te citato.

          Forse può interessarti il thread mio di qualche giorno fa, relativo proprio ad acquisti del genere:
          http://www.il-truciolo.it/showthread...e-Stanley-No-4
          Infine, tu trova degli oggetti e postali, di gente più in gamba di me che può darti un parere in questo forum ce n'è.
          Antonello

          Commenta


          • #6
            http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-STANL...wAAOSwaEhZLFHu

            ho visto questa.... che ve ne pare?

            oppure questa...??

            http://www.ebay.it/itm/STANLEY-BAILE...4AAOSwPh5ZJyZa

            Commenta


            • #7
              Senza dubbio la prima pialla, la prima ragione è che non è in asta, la seconda ragione è che ha un aspetto più consueto.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Anche se esteticamente sembra più dimessa, la prima tutta la vita. Questo perché alla seconda è stato sostituito il manico posteriore forando la suola (horresco referens!!!)
                e la suola risulta danneggiata in più punti (ultime due foto). Sicuramente ci sarebbe da lavorare pesantemente di carta vetrata e simili almeno per rispianarla per bene. In diversi anni che mi sono appassionato alle pialle è la prima volta che vedo una roba simile e, per me, squalifica immediatamente l'oggetto.

                La prima, spedizione compresa, rientra nel budget citato a suo tempo. Se vuoi una pialla, non trovi di meglio con questi soldi e l'oggetto sembra assolutamente valido.
                Antonello

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
                  Anche se esteticamente sembra più dimessa, la prima tutta la vita. Questo perché alla seconda è stato sostituito il manico posteriore forando la suola (horresco referens!!!)
                  e la suola risulta danneggiata in più punti (ultime due foto). Sicuramente ci sarebbe da lavorare pesantemente di carta vetrata e simili almeno per rispianarla per bene. In diversi anni che mi sono appassionato alle pialle è la prima volta che vedo una roba simile e, per me, squalifica immediatamente l'oggetto.

                  La prima, spedizione compresa, rientra nel budget citato a suo tempo. Se vuoi una pialla, non trovi di meglio con questi soldi e l'oggetto sembra assolutamente valido.
                  Come volevasi dimostrare!!!!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10


                    Fatto..... ora non resta che aspettare.......

                    Commenta


                    • #11
                      Antonello

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X