annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come ottenere finitura su frassino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come ottenere finitura su frassino?

    IMG_2748.jpgIMG_2747.jpg
    Per ottenere questo risultato è giusto dare una mano di smalto o impregnante bianco(della tonalità voluta per es.panna o avorio,ecc)diluito da permettere al poro di riaprirsi una volta asciutto ed infine la vernice protettiva?e per la cornicetta verde chiaro?
    insomma se qualcuno avesse voglia di spiegarmi il procedimento...ne sarei gratissimo!
    Grazie!!

  • #2
    Dimmi prima che attrezzi possiedi x verniciare e di solito che prodotti usi.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Cerco di essere più chiaro possibile.
      Questo è un mio lavoro fatto alcuni anni fa.
      IMG_0199.jpgIMG_0201.jpgIMG_0200.jpgIMG_0202.JPG
      Quello che vedi in foto è Ash Brown spazzolato, puoi anche non spazzolarlo ma verrà un poro meno marcato.

      1) Dopo aver preparato il pezzo (levigatura e spazzolatura) ho proceduto in questo modo: una mano di vernice poliuretanica bicomponente (colore a scelta) diluita al 50% con diluente poliuretanico e con ventaglio aperto, poi siccome la poliuretanica non ti permette sbagli lo tirata con uno straccio asciutto, più tiri e più togli vernice, devi anche essere veloce perchè la poliuretanica non ti da lunghi tempi(asciuga presto). Poi, dopo asciugata ho preso un mordente della Veleca color arancio, diluito al punto giusto e con un pennellino ho fatto le cornicette. Il giorno dopo ho dato per finitura e fissaggio una mano di poliuretanica bicomponente trasparente 20 gloss,stavolta diluita al 15% e cosi ho finito il lavoro.

      2) Un'altra possibilità è quella di usare vernice all'acqua e ti spiego perchè: La poliuretanica col tempo ti fa virare il colore ingiallendo il tutto, mentre all'acqua non hai questi problemi, poi ti concede più tempo per lavorare,nel senso che asciuga lentamente e questo ti da più tempo nel stracciare la vernice con il panno asciutto, naturalmente dovresti usare le stesse percentuali, diluzione al 50% con acqua ecc.ecc.

      3) Terza ipotesi, se sei bravo nel verniciare puoi anche evitare di stracciare la vernice, ma devi essere bravo e fare velature veloci.

      4) Se non sono stato chiaro e posso aiutarti, chiedi pure e non ti preoccupare che nelle mie possibilità ti aiuto.
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Ciao Peppe sei stato chiarissimo...preferirei coi prodotti all'acqua perchè il lab è attaccato alle scale che mi portano la puzza di solvente in casa...l'unica cosa che non mi è chiara come fa a prendere il mordente per la cornicetta sullo smalto bianco usato come fondo,e se bisogna mascherare col nastro prima di farla?
        ti ringrazio tanto

        Commenta


        • #5
          Se usi quel mordente lo prende e lo prende bene, devi dolo diluirlo se no ti viene molto carico e dalle tue foto il verde è una velatura. Io personalmente non ho mascherato, ma bisogna avere mano ferma. Tu puoi anche mascherare. ma se ne dai abbastanza di mordente lo stesso si infila sotto la carta gommata.....io preferisco mano ferma.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            è il classico effetto decapè.
            prima mano di fondo laccato del colore che preferisci
            il giorno dopo applicazione della patina decapè del colore voluto
            asportazione della patina con tampone abrasivo
            accurata pulizia con aria compressa e finitura con trasparente a base acrilica per evitare futuro ingiallimento
            piu il legno è rusticato piu l'effetto sarà marcato

            https://www.youtube.com/watch?v=Xghn8xs0IWw
            Claudio IV3FNK

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
              Se usi quel mordente lo prende e lo prende bene, devi dolo diluirlo se no ti viene molto carico e dalle tue foto il verde è una velatura. Io personalmente non ho mascherato, ma bisogna avere mano ferma. Tu puoi anche mascherare. ma se ne dai abbastanza di mordente lo stesso si infila sotto la carta gommata.....io preferisco mano ferma.
              CristallinoGrazie!!

              Commenta


              • #8
                visto che mi sono fatto vivo vorrei dire la mia.facile e poco costoso primer all'acqua diluito al 50 o 60 da colorare come vuoi con i normali colori da imbianchini
                carteggiare con spugnetta e finitura all'acqua trasparente.semplice con pochi euro
                “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                Erica Jong

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
                  è il classico effetto decapè.
                  prima mano di fondo laccato del colore che preferisci
                  il giorno dopo applicazione della patina decapè del colore voluto
                  asportazione della patina con tampone abrasivo
                  accurata pulizia con aria compressa e finitura con trasparente a base acrilica per evitare futuro ingiallimento
                  piu il legno è rusticato piu l'effetto sarà marcato

                  https://www.youtube.com/watch?v=Xghn8xs0IWw
                  Grazie Claudio!gentilissimo anche del video

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X