annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovraverniciare porte interne a spruzzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sovraverniciare porte interne a spruzzo

    Salve a tutti,
    vorrei sovraverniciare delle porte interne in legno con uno smalto bianco lucido utilizzando una pistola a spruzzo. Per questo motivo lo vorrei all'acqua, perchè compatibile con le parti in plastica della pistola a spruzzo e perchè facilmente ripulibile con acqua corrente.
    Vedo che molti consigliano i Sayerlack, ma il catalogo è piuttosto vasto. Qualche smalto in particolare che potete consigliare?

    E per acquistarli? Si possono prendere su internet?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da VSmolsky Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei sovraverniciare delle porte interne in legno con uno smalto bianco lucido utilizzando una pistola a spruzzo. Per questo motivo lo vorrei all'acqua, perchè compatibile con le parti in plastica della pistola a spruzzo e perchè facilmente ripulibile con acqua corrente.
    Vedo che molti consigliano i Sayerlack, ma il catalogo è piuttosto vasto. Qualche smalto in particolare che potete consigliare?

    E per acquistarli? Si possono prendere su internet?

    Grazie
    Bisogna vedere intanto in che condizioni sono le porte
    In Che legno sono , poro aperto o chiuso?
    Vanno stuccate?, immagino proprio di si
    I telai e le mostrine hai intenzione di smontarli oppure li vernici montati?
    Dare il lucido senza utilizzare una cabina di verniciatura equivarrebbe a lucidatura ,con pasta abrasiva ,certa!
    Molte vernici all acqua differenza di quelle a solvente o poliuretaniche non raggiungono il lucido totale, ma si attestano sui 90 gloss
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
      Bisogna vedere intanto in che condizioni sono le porte
      In Che legno sono , poro aperto o chiuso?
      Vanno stuccate?, immagino proprio di si
      I telai e le mostrine hai intenzione di smontarli oppure li vernici montati?
      Dare il lucido senza utilizzare una cabina di verniciatura equivarrebbe a lucidatura ,con pasta abrasiva ,certa!
      Molte vernici all acqua differenza di quelle a solvente o poliuretaniche non raggiungono il lucido totale, ma si attestano sui 90 gloss
      Provo a risponderti per punti.
      Non so che legno sia esattamente, so solo che è un legno piuttosto chiaro. Vedendo delle immagini su internet, potrebbe essere abete, ma ripeto non ne ho la certezza. Non si tratta certamente di truciolato o MDF, ma di legno massello in quanto sono porte che hanno quasi 100 anni (è una casa antica).
      Vanno stuccate in alcuni punti, specie sugli spigoli, perchè la vernice è saltata. Voglio rivernciarle proprio per questo motivo. Hanno un chè di trasandato oramai.
      Non smonterò nulla, perchè non si tratta di una porta ma di 15 porte, tra grandi e piccole, e sarebbe un lavoro immane.

      Commenta


      • #4
        Anche io mi trovo nella stessa situaziine spero che qualcuno posso aiutarmi si tratta di porte molto antiche ma sono in ottime condizioni le porte potrei metterle su dei cavalletti per sovraverniciarle però i telai ed i contrtelai non li posso smontare mi consigliate un ottimo smalto ? Il colore è bianco Prima di riverniciarle dovrei comunque carteggiarle leggermente con una carta tipo 220? In modo che lo smalto possa attaccare meglio?

        Grazie a tutti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
          spero che qualcuno posso aiutarmi
          certo....come qualcuno ha aiutato me

          Comunque, io sto usando uno smalto all'acqua bianco brillante della Tixe e lo sto spruzzando con una pistola Black&Decker.
          Mettere le porte sui cavalletti? Smontarle? Non ne vale la pena. O meglio, può valerne la pena se si tratta di 1 porta soltanto e vuoi fare un lavoro a regola d'arte, ma se devi tingere tutte le porte di casa, è un lavoro immane. Meglio verniciarle in loco. Meno tempo, meno fatica, risultato praticamente identico....
          Ultima modifica di VSmolsky; 17-12-2016, 12:45.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da VSmolsky Visualizza il messaggio
            risultato praticamente identico....
            diciamo che verniciare una porta in verticale o in orizzontale non è proprio la stessa cosa......sia per le possibili colature, che per la quantità di prodotto da poter
            applicare e la conseguente miglior distensione

            rispondendo a bela79 i telai li devi per forza fare sul posto e comunque il supporto va carteggiato come hai detto per migliorare l'agrappaggio della nuova
            vernice
            ciao
            Claudio IV3FNK

            Commenta


            • #7
              Ok grazie per il supporto ora però mi dovrete consigliare il top di gamma
              Per le vernici io andrei su uno smalto bianco però mi dovreste indicare il top
              di gamma delle marca da usare premetto che sono molto bravo a pitturare ho un ottima mano
              Ma solo con il pennello io non so proprio verniciare a spruzzo.

              Visto che mi ci trovo che grana dovrei utilizzare per carteggiare? Macchinetta o manuale?

              Grazie saluti
              Ultima modifica di Bela79; 17-12-2016, 17:07.

              Commenta


              • #8
                Il problema delle colature si presenta soltanto se la vernice è troppo diluita, per cui, una volta spruzzata sulla porta, inizia a colare giù per gravità.

                Ci vuole un pò di occhio e di mano per riuscire a trovare la giusta quantità di acqua da aggiungere, e qualche prova preliminare. Cerca una porta non molto visibile (non quella del salotto xD), su cui fare un esperimento, ma una volta trovato il giusto dosaggio, vai tranquillo che non cola. Piuttosto, attento a non incappare nel problema opposto, ovvero mettere troppa poca acqua: in tal caso la vernice non colerà, ma anzichè essere nebulizzata finemente e tingere uniformemente, verrà sparata dalla pistola sotto forma di grumi, e quindi la ricopertura non sarà ottimale...in pratica, sprecherai malamente la vernice la quale tingerà poco e niente, e sarai costretto a dare 3 mani in totale. Una prima mano con la vernice troppo densa (che tingerà pochissimo) e altre 2 mani con la vernice più diluita.

                Se riusci a trovare la giusta diluizione, e quindi la giusta viscosità della vernice che consente alla pistola di nebulizzarla bene, ti basteranno due mani.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da VSmolsky Visualizza il messaggio
                  Il problema delle colature si presenta soltanto se la vernice è troppo diluita, per cui, una volta spruzzata sulla porta, inizia a colare giù per gravità.

                  Ci vuole un pò di occhio e di mano per riuscire a trovare la giusta quantità di acqua da aggiungere, e qualche prova preliminare. Cerca una porta non molto visibile (non quella del salotto xD), su cui fare un esperimento, ma una volta trovato il giusto dosaggio, vai tranquillo che non cola. Piuttosto, attento a non incappare nel problema opposto, ovvero mettere troppa poca acqua: in tal caso la vernice non colerà, ma anzichè essere nebulizzata finemente e tingere uniformemente, verrà sparata dalla pistola sotto forma di grumi, e quindi la ricopertura non sarà ottimale...in pratica, sprecherai malamente la vernice la quale tingerà poco e niente, e sarai costretto a dare 3 mani in totale. Una prima mano con la vernice troppo densa (che tingerà pochissimo) e altre 2 mani con la vernice più diluita.

                  Se riusci a trovare la giusta diluizione, e quindi la giusta viscosità della vernice che consente alla pistola di nebulizzarla bene, ti basteranno due mani.
                  in conclusione, per tutti i motivi sopraelencati conviene verniciare in orrizzontale..
                  Claudio IV3FNK

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
                    in conclusione, per tutti i motivi sopraelencati conviene verniciare in orrizzontale..
                    Quoto Claudio al 100% e vorrei aggiungere che per sfilare una porta e metterla in orizzontale su due cavalletti si perde 2 minuti di pempo, viene meglio il lavoro e si arriva in tutti i punti della porta, senza tralasciare le parti non a vista, perche vorrei vedere come vernici la parte sotto quella a filo pavimento in una porta senza toglierla.
                    Poi ognuno fa come crede, é come mettersi il frack, il papillion e avere le mutande su da una settimana.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Quoto Claudio al 100% e vorrei aggiungere che per sfilare una porta e metterla in orizzontale su due cavalletti si perde 2 minuti di pempo, viene meglio il lavoro e si arriva in tutti i punti della porta, senza tralasciare le parti non a vista, perche vorrei vedere come vernici la parte sotto quella a filo pavimento in una porta senza toglierla.
                      Poi ognuno fa come crede, é come mettersi il frack, il papillion e avere le mutande su da una settimana.
                      Si ok io le metterò sui cavalletti ma per la scelta della vernice che mi dite? Mi serve il top del top delle marche grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
                        Si ok io le metterò sui cavalletti ma per la scelta della vernice che mi dite? Mi serve il top del top delle marche grazie
                        Bela, questa risposta non era per te ma per chi ha aperto la discussione, purtroppo tu ti sei agganciato a questa, la prossima volta apri una discussione tutta tua per avere risposte mirate evitando cosí di far confusione e fraintendimenti.
                        Comunque di Top ce ne sono parecchie, te ne cito 3 che potrebbero essere: Renner, Ica, Sayerlack. hai solo da scegliere.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          ciao , mi sembri un pò ossessionato dal "top del top" , un prodotto di qualità aiuta sicuramente ma non basta , serve anche un corretto utilizzo e con un buon mezzo ( compressore o turbina e relativo aerografo) , tieni conto che di solito le vernici a base acqua richiedono almeno 15 gradi ambiente .
                          Anche la preparazione della base non è trascurabile , tieni conto che con la laccatura eventuali difetti verranno evidenziati , non attenuati .
                          Non hai detto nulla sul gloss (brillantezza ) che desideri , più è lucida ( gloss alto ) più è difficile ottenere un buon risultato .
                          Insomma , fare una buona laccatura a livello amatoriale non lo trovo così facile o banale .
                          Comunque Toto di ha dato indicazioni sicuramente corrette sulle marche .

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Toto diciamo che mi sono voluto agganciare a questo thread per non aprirne altri.
                            Ti ringrazio per i consigli sei il top

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao maurice si diciamo che sono ossessionato dal top del top vedi adesso mi stai parlando di vernici a base d acqua ma queste suggeritemi non sono smalti normali io ho una grande mano nella verniciatura manuale anche perché ho sempre fatto tutto a mano la mia specialità è il rylard su pikspyan però sempre a mano questa cosa del compressore o turbina mi spaventa. ������

                              Grazie ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X