annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E qui si vede l'inesperienza....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E qui si vede l'inesperienza....

    Decido di fare l'armadio per la camera del ragazzo in montagna.
    La scelta del legno è obbligatoria, il trattamento per anticarlo/rifinirlo anche (erano specifiche dettate da moglie e figlio).
    Il risultato mi sembrava d'effetto ma ecco che a distanza di 2 mesi le ante, due da 500 mm, tagliate a 490mm, si sono ritirate e mica di poco......
    Sono incavolato nero per aver sottovalutato sia la stagionatura del legno che la percentuale di ritiro. Penso che si riesca a vedere quanto effettivamente si è ritirato dal bianco dei traversini che erano ben 2mm più arretrati rispetto al filo dell'anta.
    Ora mi toccherà inventarmi qualcosa per ridurre quello spazio.
    Pensavo ad una patella sull'anta di sinistra, voi cosa dite?

    Image and video hosting by TinyPic

  • #2
    ciao..tanto per capire,come hai realizzato le ante..?ora la cosa che farei e´ mettere una mostrina a coprire l´aria..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
      ciao..tanto per capire,come hai realizzato le ante..?ora la cosa che farei e´ mettere una mostrina a coprire l´aria..
      Le ante sono state realizzate con tavole da 200x25 piallate a 20 maschiate a femmina e poi unite con linguetta.
      Fiammate e poi finite ad olio.

      Dici di mettere una mostrina sulle battute? Non so.... sull'estetica ho qualche dubbio....

      Commenta


      • #4
        ti preoccupi dell´estetica ora???pensi sia meglio che vedere quella voragine a parte gli scherzi,una mostra ci puo stare benissimo,sopratutto se lavorata,anche se si trova per lo piu su porte esterne almeno alle mie altitudini..non mi sorprendo che si siano ritirate e abbiano fatto quel movimento..primo,sicuramente non erano ben stagionate e acclimatate(su questo discorso ritorniamo dopo se vuoi..ce n´e´ da dire..)secondo,hai ricavato le ante da tavole troppo larghe..massimo 150mm di larghezza,la linguetta nell´unione di costa non serve perche l´area di collatura fibra lunga-fibra lunga e´ tanta,l´unica cosa a cui puo servire una linguetta o un lamello e´ per allineare bene le coste e salvare tempo durante piallatura dell´anta finita..darr.jpg
        Ultima modifica di Snickare; 30-10-2016, 22:25.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
          ti preoccupi dell´estetica ora???pensi sia meglio che vedere quella voragine a parte gli scherzi,una mostra ci puo stare benissimo,sopratutto se lavorata,anche se si trova per lo piu su porte esterne almeno alle mie altitudini..non mi sorprendo che si siano ritirate e abbiano fatto quel movimento..primo,sicuramente non erano ben stagionate e acclimatate(su questo discorso ritorniamo dopo se vuoi..ce n´e´ da dire..)secondo,hai ricavato le ante da tavole troppo larghe..massimo 150mm di larghezza,la linguetta nell´unione di costa non serve perche l´area di collatura fibra lunga-fibra lunga e´ tanta,l´unica cosa a cui puo servire una linguetta o un lamello e´ per allineare bene le coste e salvare tempo durante piallatura dell´anta finita..[ATTACH=CONFIG]80777[/ATTACH]

          Hai ragione!

          Come la faresti la mostrina? con una sezione a trapezio?

          Commenta


          • #6
            la mostrina la farei riprendendo un dettaglio della porta o della casa,metti una foto della porta intera..qui in Svezia le mostre riprendono sempre un particolare periodo storico,quindi ogni porta di un certo periodo ha un certo profilo..
            ytterdoerr_b456e2bd09-470x705.jpg

            Commenta


            • #7
              A me il consiglio che ti ha dato snikare mi sembra l'unica soluzione da quel che si può notare dalla foto, certo vedere tutto anche il tipo di cerniere aiuterebbe a capire di più.
              Altra cosa, non capisco che c'entra l'estetica se hai parlato di Armadio, e qui il dubbio, é un armadio o una porta di ingresso?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                A me il consiglio che ti ha dato snikare mi sembra l'unica soluzione da quel che si può notare dalla foto, certo vedere tutto anche il tipo di cerniere aiuterebbe a capire di più.
                Altra cosa, non capisco che c'entra l'estetica se hai parlato di Armadio, e qui il dubbio, é un armadio o una porta di ingresso?
                Ciao. È un armadio. Per dove è posto non riesco a fare una foto dell'insieme....
                Image and video hosting by TinyPic

                Con il telefono è difficile anche solo pubblicare un post. Non mi gira l'immagine

                Commenta


                • #9
                  Da quel che vedo hai messo la serratura all'esterno, perché non l'hai messa all'interno dell'anta? In quella posizione come fai a chiudere quell'anta? In oltre é anche pericolosa perché ci si può far del male, va incassata dall'interno armadio e se non hai abbastanza spessore gli crei un piccolo rialzo, poi puoi benissimo seguire il consiglio di Snikare!
                  P.S. Per le immagini, ti consiglierei di allegarle col programma degli allegati del forum.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Da quel che vedo hai messo la serratura all'esterno, perché non l'hai messa all'interno dell'anta? In quella posizione come fai a chiudere quell'anta? In oltre é anche pericolosa perché ci si può far del male, va incassata dall'interno armadio e se non hai abbastanza spessore gli crei un piccolo rialzo, poi puoi benissimo seguire il consiglio di Snikare!
                    P.S. Per le immagini, ti consiglierei di allegarle col programma degli allegati del forum.
                    Tutto ciò che dici è vero ma mi (ci) piaceva vedere il meccanismo della serratura che al momento non è ancora completato. Il ponticello del chiavistello lo metterò dopo aver fissato la mostrina che ha suggerito Snikare.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da arse Visualizza il messaggio
                      Tutto ciò che dici è vero ma mi (ci) piaceva vedere il meccanismo della serratura che al momento non è ancora completato. Il ponticello del chiavistello lo metterò dopo aver fissato la mostrina che ha suggerito Snikare.
                      Beh se é cosi ok, ma dovrai interrompere la mostrina in quel punto e non credo paghi l'occhio, sembrerebbe un rattoppo, ma se ti piace cosi, buon lavoro.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Se ti va di perdere un po' di tempo fai un canale a metà spessore sul bordo di tutte e due le ante.
                        In uno inserirai un listello incollato che chiudendo i due sportelli si andrà ad infilare nel canale dell'altro sportello.
                        Così chiuderai lo spazio tra i due sportelli e non avrai nulla di sovrapposto.
                        Ovviamente il canale che riceve il listello dovrà essere leggermente più largo e profondo a sufficienza da ricevere il listello anche in caso di rigonfiamento delle ante.
                        Nun zò se mi ho spiecato ...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                          Se ti va di perdere un po' di tempo fai un canale a metà spessore sul bordo di tutte e due le ante.
                          In uno inserirai un listello incollato che chiudendo i due sportelli si andrà ad infilare nel canale dell'altro sportello.
                          Così chiuderai lo spazio tra i due sportelli e non avrai nulla di sovrapposto.
                          Ovviamente il canale che riceve il listello dovrà essere leggermente più largo e profondo a sufficienza da ricevere il listello anche in caso di rigonfiamento delle ante.
                          Nun zò se mi ho spiecato ...
                          quotando quanto detto aggiungerei una leggera modifica ( il dente e canale per incastro stondate) ma il concetto è questo...
                          20161031_114018.jpg

                          Ovviamente una cosa delicata specie la fresatura del listello aggiunto... pericolosina ...
                          Forse meglio fare il listello con dente, incollarlo all'anta e poi fresare dopo)
                          Ultima modifica di ellebi; 31-10-2016, 13:47.
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                            .....
                            Nun zò se mi ho spiecato ...
                            ti spiego il suggerimento del vecchiaccio con un paio di foto, lo spazio lo vedrai lo stesso, ma almeno non vedi dentro.

                            IMG_3503.jpgIMG_3502.jpgIMG_3501.jpgIMG_3500.jpg

                            Raoul, mi só spieCato?

                            P.S. Luigi scusa ma abbiamo inviato insieme e non ho letto il tuo messaggio, ma non serve quella fresata pericolosa che intendi, basta un listello piatto da 7 0 8 mm di spessore da inserire nella gola e incollare, nell'altra fa la gola un millimetro piu larga.
                            Ultima modifica di Toto; 31-10-2016, 13:54. Motivo: Aggiunto PS
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie mille!

                              Mi avete dato ottimi suggerimenti.
                              Faccio e poi posto le nuove foto per la "benedizione"
                              ps
                              ci vorrà un po di tempo prima che riesca farlo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X