annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finestre semplificate....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
    ciao ellebi bravo, domanda!!che fresa ai usato, gambo e diametro e foto grazie
    La fresa è quella che ho trovato in dotazione alla fresatrice, ma è anche nel kit base che vendono al LIDL per capirsi, appena posso ti mando il profilo e la foto di quella mia.
    E' molto comune, ha il cuscinetto sotto ed io ho usato solo la prima parte tonda per ottenere lo scavo ( ho provato con scalpellino elettrico ma veniva malissimo)
    la mia non è colorata ma il profilo è questo con gambo 8mm

    fresa.JPG
    Ultima modifica di ellebi; 18-12-2014, 20:03.
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
      "manneje aru smarfon', ghè cumi a chilli chi vo' fari tutt' e nun sa' fari nient'! "
      ....

      Commenta


      • Vi ricordate le finestre?...
        Purtroppo le cose vanno a rilento e si sovrappongono invertendo gli ordini...
        Del resto il restauro del rustico non è una priorità..
        DOpo i primi 2 prototipi ho fatto molte altre cose ( non di falegnameria...)
        COmunque ho MONTATO in opera ( da solo da piccolo muratorino) le prime 2 finestre ( mentre completavo la scala ed il letto a soppalco e ripulivo le travi trattandole)
        Meritano una foto...
        finestrascale.jpg

        finetrabagno.jpg
        Non avevo spazio per una tavola più spessa ma il piano l'ho ricavato da alcune tavole del vecchio pavimento ( dell'800 salvate solo 2-3 tavole semimarcie)
        Piallandolo a 2 cm circa...

        sull'esterno tra pietra e legno ho messo del silicone grigio pietra...
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • Complimenti per il gran lavoro, da ammirare!
          Daniele

          Commenta


          • 3 anni!!! il tempo passa velocemente ed io ancora non avevo fatto le altre 4 finestre.. ( dall'anno scorso ultimo mio post)
            Per farle mi sono dovuto rileggere il 3d... e devo dire che il progetto forse ha qualcosa di buono...
            Spiego il perché: ho sostenuto che bastano mezzi minimalisti.. io ho la combinata in città ma nello stretto ed al caldo, e il tempo libero ovvero ferie e WE in montagna..
            Finalmente ancora senza portone e molto grezzo lo spazio falegnameria è però praticabile, quindi decido di lavorare lassù..
            Ma non posso metterci la combinata ( praticamente è senza porte)
            Allora ci porto il bancone da falegname comprato usato..
            Nelle pagine FB dove parliamo di Parkside ho sostenuto che si poteva fare anche una finestra con tali utensili...
            quindi uso:
            1. Banco sega Parkside ma con lama CMT 40 denti modello medio- basso da 20 euro ma taglia benissimo e migliora precisione della guida che se spinta flette..
            2- troncatrice Parkside semiradiale da 129 euro con lama originale per tagli a 90 e 45°
            3- Levigatrice Parkside da 270W orbitale tonda
            4- Fresatrice Parkside da 1200W con frese in dotazione
            5- morsetti ( moltissimio powerfix cugini della Parkside, sono in confezioni da 3 a 10 euro,,, li valgono tutti)
            6- trapano avvitatore xteam 20V della Parkside per fori e avvitare prima le ANUBE con attrezzino ( per avvitare le viti il gemello a impulsi)

            Sola eccezione visto ce ce l'ho levigatrice orbitale tonda Festool ETS/3 per finitura ( e risparmiare le mani la parkside lo farebbe ma le mani formicolano dopo un pò)



            1- taglio listelli
            20170823_170249.jpg

            2- assemblaggio ( prima fatto verifica a secco) nel telaio mettendo i pezzi con spessori come spiegato, ma per velocizzare i primi 2 strati li blocco direttamente con viti da 30 affogate, poco ortodosso ma efficace, non devo usare morsetti e quindi metto il 3 livello subito.. questo senza viti ovviamente..

            20170819_104742.jpg

            terzo livello con morsetti che tengono in posizione.. ( molto

            20170815_100626.jpg


            20170823_192045 (1).jpg
            Ultima modifica di ellebi; 24-08-2017, 18:50.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • Per poter fresare i listelli ferma vetro che andranno in interno li blocco con chiodini senza testa che infilo nella parte bassa in modo che la fresa possa passarci sopra...
              Non ho banchetto e comunque cosi viene meglio e senza pericoli i traversi sono bloccati con poche gocce di colla e uno spessore sotto che regga il peso mentre ci passo sopra..
              Manca gocciolatoio che applicherò dopo..

              20170823_174954.jpg

              20170818_112134 (1).jpg

              20170818_104240.jpg

              20170819_154255 (1).jpg

              Fissate con 4 viti apposite infilate in diagonale nella pietra

              Quindi, visto che negli ultimi anni molti nuovi appassionati si sono aggiunti: spero che inciti qualcuno a tentare di fare cose che sembrano impossibili se non si ha la combinata e attrezzi professionali anche con quello che abbiamo..

              Tra l'altro ho intravisto il post di Snickcare dove addirittura si spiega come fare senza elettro utensili!!! ( lo guardo con calma!!)

              Buon lavoro...!

              P.S: approfitto per segnalare che ci sono ancora ( la mia assenza non è dovuta a frequentazioni di altri forum ) e che qualcosina ancora faccio anche se non è nuova...ma solo la VERIFICA di un procedimento che spero altri trovino utile per fare delle finestre abbastanza decenti con POCO....

              DImenticavo..
              Assi prepiallate spesse 22mm di larghezze variabili tra 12-18cm.

              Le migliori sono 12-15 perché servono listelli di 4-5-6- 7 cm soprattutto 6 e 7 quindi si ottimizza lo sciupo.
              ( ma anche i listelli di tra 1 e 2 cm si sfruttano per traversine e listelli fermavetro...)
              mi sembra che con 130 euro di castagno piallato si facciano abbondantemente 3 finestre con telaio per una apertura di 70x100 quindi telaio di 108 x 78 in esterno..
              ANUBA da 14 mm per cerniere e poi 2 chiavacci sull'anta destra per chiudere..

              POST PS.. i segni di bruciatura sono dovuti alla scarsa qualità della lama originale poi sostituita....( sul telaio parte invisibile non li ho eliminati...)
              Ultima modifica di ellebi; 24-08-2017, 18:54.
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • Mi sembra un buon risultato, bravo!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • Ottimo, come fare una cosa decente con attrezzi indecenti

                  Commenta


                  • Complimenti, il tuo metodo l'ho usato anche io per la finestra del mio lab e devo dire che è molto valido bravo

                    Commenta


                    • Grazie
                      dimenticavo:
                      solita mordenzatura con terra di Kassel ma verniciatura a spruzzo
                      con aerografo HVLP naturalmente Parkside...
                      ( poliuretanica bicomponente 30 gloss Sayerlack) confezione 6+3 lt....trovata in rete a prezzaccio
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                        Grazie
                        dimenticavo:
                        solita mordenzatura con terra di Kassel ma verniciatura a spruzzo
                        con aerografo HVLP naturalmente Parkside...
                        ( poliuretanica bicomponente 30 gloss Sayerlack) confezione 6+3 lt....trovata in rete a prezzaccio

                        l'aerografo è questo ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                          l'aerografo è questo ?
                          NO intendo questo
                          parkside.JPG

                          sono quelli nuovi ( questo è un clone cinese della ASTURO H-827 che è cinese pure lui)
                          che prevedono unacavità nell'impugnatura dove l'aria si espande e genera l'effetto HVLP ( alto volume bassa pressione)
                          ed è vero che fa meno nebbia ed il getto è migliore..
                          Ho riverniciato 2 vecchi frigoriferi sempre con poliuretanica bicomponente... Va benino ( costa 15 euro!!)
                          Solo che su in montagna ho un 12lt Black&decker che mi fa verniciare a singhiozzo ( non regge)
                          Ma con un 50lt va benino ( meglio un 100lt ovviamente)
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                            Ti capisco, la testa nelle nuvole, ma i piedi sempre saldi per terra....
                            Magari riesci in futuro a conciliare le 2 cose, chissà.
                            Io sto aspettando i 10 (?) anni che mi separano per ritirarmi a 912m slm in mezzo a i boschi in quello spazio che diventerà spero presto la mia falegnameria hobbystica...
                            Ma sono lunghi 10 anni
                            SONO PASSATI 6 anni....
                            Ho finito le finestre, ho fatto altre cosette, ma SOPRATTUTTO sono riuscito ad andare in pensione....PRIMA DEL PREVISTO!!!

                            E finalmente mi sono praticamente ritirato a 912mt slm, da maggio e siamo una decina di abitanti sparpagliati ora.. ( d'estate qualche centinaio)
                            Sono stato assente dal forum, preso da altre mille cose,
                            Ora lo spazio falegnameria ( le famose 2 stanze comunicanti con apertura di 240cm) c'è, ma ancora non ci sono i macchinari..( Sicar Furore 300 e Nastro ACM star4 ancora parcheggiati in garage in città.)

                            Devo fare ancora il portoncino alla falegnameria ( il portone lo feci e documentai) e le 2 porte a vetri per la casetta..
                            Stavo rileggendo il post proprio per rinfrescarmi la memoria. ( in realtà cercavo qualche post da cui trarre spunto)
                            Penso di seguire lo schema a 3 listelli da 22 per arrivare a 68mm spessore.
                            La prima porta doppia anta con vetrocamera e bugna in basso sarà di 210x80cm..
                            Magari lo documento in post apposito..
                            Intanto saluto gli amici del Forum...
                            Ultima modifica di ellebi; 12-11-2020, 23:33.
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • Ciao Ellebi, bello ritrovarti qui, anche io sono rientrato dopo anni che non visitavo il forum.

                              Commenta


                              • Bentornato Luigi e auguri per la tua pensione. Ora devi darti da fare, il tempo ce l'hai.
                                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X