annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciare di bianco lucido

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciare di bianco lucido

    Ciao gente, ho bisogno di verniciare il legno di bianco lucido. Sto per realizzare un mobile e ha dei pezzi in rovere che pitturo con lacca incolore perche deve mantenere il proprio colore, mentre dei pezzi in Toulipier che vorrei fare bianchi lucidi, come la carrozzeria delle macchine per intenderci, come dovrei fare? Avete consiglio perdei prodotti? Chiaramente li pitturo con la pistola, anche perche con il pennello è impossibile
    Grazie!!

  • #2
    Ciao Tia,
    per la cosa peggiore, il lucido, oltre la pistola dovresti avere un localino mooooooolto pulito alla polvere per evitare le classiche puntine...
    Passando ai prodotti ne esistono bicomponenti poliuretaniche, alla nitro, ecc. ecc.
    In genere si leviga bene il legno da laccare, si spuzzano (minimo) due mani di fondo e tra l'una e l'altra sempre una levigatura. E per finire la finitura.
    Esperienza con l'utilizzo della pistola a spruzzo???
    Elio
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
      Ciao Tia,
      per la cosa peggiore, il lucido, oltre la pistola dovresti avere un localino mooooooolto pulito alla polvere per evitare le classiche puntine...
      Passando ai prodotti ne esistono bicomponenti poliuretaniche, alla nitro, ecc. ecc.
      In genere si leviga bene il legno da laccare, si spuzzano (minimo) due mani di fondo e tra l'una e l'altra sempre una levigatura. E per finire la finitura.
      Esperienza con l'utilizzo della pistola a spruzzo???
      Elio
      Quotatissimo, ma non sarebbe meglio anche una mano di turapori???

      Commenta


      • #4
        per fondo penso che Elio intendesse turapori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
          per fondo penso che Elio intendesse turapori
          Pure si, anche se non l'ho usato mai ma so che è utilizzabile anche per la finitura laccata, purchè compatibile con la stessa vernice di finitura.
          Quando mi è sempre capitato di laccare, lucido compreso, ho sempre acquistato il suo fondo bianco bicomponente con catalizzatore e la relativa finitura. Stessa cosa per il trasparente, il suo fondo e finitura, opaca, lucida o semilucida che sia.
          Ultima modifica di elio69; 06-02-2012, 18:46.
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            Grazie dei consigli!! Il localino pulito penso che se lo faccio in falegnameria pulita ecc.. Non sia abbastanza immagino.. cosa pensi? Se mai tiro un telo e faccio un piccolo localino senza polvere e niente.. Con la pistola normalmente la uso per laccare.. È molto difficile elio? Semilucido è meglio?

            Commenta


            • #7
              Se hai esperienza con il laccare a spruzzo, nel senso il tipo di ugello, il ventaglio per spruzzare, la pressione adeguata ecc. ecc. , in sè non è difficile, ma è il lucido che per essere tale non ci deve essere dentro il locale un minimo di granello in aria. Come anche quando si prendono i pezzi laccati devono essere depositati in un ambiente dove non si depositano sugli stessi nulla.
              Il locale deve essere provvisto di una ventola di aspirazione dove mentre spruzzi tiri fuori la nebbia dello spruzzo che crei. Anche la ventola tirando fuori rimuove dentro il locale stesso polvere ecc. ecc..
              Potresti usare questo accorgimento che in questi casi niente non è...! un'ora prima spazzare tutto il locale bene, qualsiasi cosa, soffitti compresi. Aspettare che la polvere dello spazzare si fermi del tutto e con dell'acqua bagnare a terra in modo che la polvere rimasta rimanga ferma.
              Le cabine di verniciatura ci sono per questo, anche se le migliori sono quelle dei carrozzieri in quanto l'aria viene pressurizzata verso il basso per trattenere le polveri.
              Sembrerà strano, ma la quasi perfetta laccatura lucida, nero compreso, viene fatta fuori in aperta campagna in estate.... Ma questo per l'ambiente è un consiglio che meglio non dare....
              Oppure ripeto spruzzare e subito dopo mettere i pezzi in un luogo sicuro dove non respirano nemmeno le mosche....almeno per i primi minuti che ci sia il fuori polvere.
              Ultima modifica di elio69; 06-02-2012, 20:25.
              IL SOLE DELLA SICILIA

              Commenta


              • #8
                Esperienza non molta, ma sono curioso di provare.
                Pensavo anche io di farlo fuori. Solo che devo trovare un giorno senza vento che qui c'è spesso...
                Vabbè proverò prima su qualche pezzo di legno di scarto prima cosi vedo se riesco o se è meglio portarlo da un pittore

                P.s. Il motorino l'avevo pitturato 10 anni fa.. Era uscito molto bene modestamente.. blu metallizzato..

                Commenta


                • #9
                  Non volevo scoraggiarti affatto anzi... ti consiglio invece provare! il lucido è sempre una bella esperienza sotto tutti i punti di vista tecnici come vedi.
                  Magari se ti viene qualche piccola puntina successivamente ne parliamo pure come spianarla in qualche modo..
                  Dimenticavo anzi di dirti che anche i tuoi indumenti che indossi devi spolverarti bene e possibilmente nulla che sia di lana in quanto la vernice tenta ad attirare i pelucchi...
                  Nulla toglie infatti di utilizzare la nitro.
                  Anche un mio cliente 2 anni fa mi ha commissionato di cambiare colore ad un armadio e mi ha dato lui stesso la vernice alla nitro già della tinta che aveva scelto a caso suo.
                  IL SOLE DELLA SICILIA

                  Commenta


                  • #10
                    Vedremo il Semilucido o l'opaco sono più "facili"? Ti ringrazio vivamente per i mille consigli!! Gentilissimo!! Ti terrò aggiornato quando arriverà il momento di pitturare

                    Commenta


                    • #11
                      Auguroni e facci vedere cosa sei riuscito a fare.
                      Saluti
                      Elio
                      IL SOLE DELLA SICILIA

                      Commenta


                      • #12
                        in questi giorni sto facendo dei provini di laccatura, per laccare in futuro delle casse acustiche. sono delle tavolette di mdf, colore nero lucido, il peggio che si possa fare. metodo laccatura: si parte dal presupposto che dopo la stesura della vernice si levighi con grana sempre + fine per poi passare alla vera lucidatura con orbitale-rotoorbitale polish abrasivi fino ad arrivare a dei polish di finitura che rendono la sup. a specchio.
                        procedimento: 2 mani di turapori al nitro, carteggiatura tra una mano e l'altra, 2-3 mani di fondo nitro (colore grigio chiaro usato dai carrozzieri) carteggiatura tra una mano e l'altra, la prima quasi a togliere tutto, grana 400-600 acqua saponata. una volta levigato il tutto perfettamente si passa alla poliuretanica bicomponente nera lucido: 4-5 mani sempre tra una mano e l'altra si carteggia partendo dalla 400-600-800 h2o saponata, con l'ultima mano si parte dalla 400 fino ad arrivare alla 2000. il lavoro purtroppo è a metà dell'opera: si parte con una rotorbitale o una lucidatrice che assomiglia ad una smerigliatrice, tampone in spugna polish abrasivo che toglie i segni della 2000, già qui si intravvede la luce, si passa ad un polish mediamente abrasivo che toglie i piccoli segni non eliminati dal compound, la superficie è perfettamente lucidata a specchio, io passo un polish quasi niente abrasivo finale che lubrifica e toglie i residui degli altri. la superficie così ottenuta è una superficie a specchio priva di rugosità buccia d'arancia ecc.....cioè come quella dei pianoforti per intenderci.
                        lo so è un lavoraccio pazzesco, e se la superficie è notevole non so quanto possa essere fattibile senza perdere mesi.

                        a dimenticavo: i provini li ho fatti a pennello ed il segreto per non perdere troppo tempo nel levigare è proprio la stesura della vernice, a spruzzo, più questa è uniforme e meno tempo si perderà. questo metodo chiaramente ti permette una certa imprecisione come la buccia d'arancia, i pelucchi che si depositano (garantito) e assodato. chiaramente il nero è il colore peggiore, i colori chiari ti permetto più errori.
                        Ultima modifica di andrea1972; 07-02-2012, 00:00.

                        Commenta


                        • #13
                          Che pazienza! Un lavoro pazzesco! Ma anche i definitivi li fai a pennello? Io dovrei fare bianco.. Quindi secondo la tua teoria dovrebbe essere un gioco visto che più chiaro non si può io dovrei fare 3 pezzi di 200x15x6cm 2 pezzi 70x35x4cm e 2 60x45x2... Un mese di lavoro che prodotti usi?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Andrea, effettiavamente la tua è la procedura esatta per un perfetto lucido, tra l'altro il nero la cosa peggiore da fare e non voglio nemmeno pensare a ricordare un lavoro fatto.
                            Diciamo pure che quando si utilizzano i tamponi adatti per lucidare con polish montati su smerigliatrici, levigatrici orbitali o rotorbitali deve essere tutte assolutameente tutte macchine munite con variatore di velocità in quanto si surriscalderebbe la vernice che si vuole lucidare.
                            Elio
                            IL SOLE DELLA SICILIA

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tia Visualizza il messaggio
                              Che pazienza! Un lavoro pazzesco! Ma anche i definitivi li fai a pennello? Io dovrei fare bianco.. Quindi secondo la tua teoria dovrebbe essere un gioco visto che più chiaro non si può io dovrei fare 3 pezzi di 200x15x6cm 2 pezzi 70x35x4cm e 2 60x45x2... Un mese di lavoro che prodotti usi?
                              no le casse quando toccherà le farò a pistola, finchè hai una faccia e fai delle prove e devi farlo in cantina, può andare il pennello, quando devi verniciare un parallelopipedo non puoi fare una faccia alla volta, allora si che stai 1 anno.
                              comunque i pezzi tuoi non sono grandi è fattibile. la perdita di tempo e nel levigare, io l'ho fatto a tampone di sughero a mano con h2o saponata ma si può provare anche con una roto e dischi che arrivino fino al 1500-2000 a secco. la perdita di tempo comunque è relativa, bisogna sempre aspettare 24h di asciugatura prima di levigare, e con questo freddo forse manco basta. per la lucidatura invece bisogna aspettare un pò di giorni perchè i solventi evaporino completamente. l'ideale sarebbe aspettare primavera.
                              la soddisfazione comunque è notevole. al posto della poliuretanica si può fare tutto il ciclo con la nitro, mi è venuto benissimo un provino anche con nitro sintetica industriale nero opaco tirato a specchio. i compound che ho usato sono fantastici, linea professionale comprati in rete.

                              credo sia l'unica soluzione che permetta un grosso margine di errore nello spruzzo, forse neanche il + caz..to dei carrozzieri riesce a non lucidare il manufatto, considerando tutta l'attrezzatura che ha a disposizione ed esperienza rispetto a noi..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X