annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

griffe per mandrino iscele

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • griffe per mandrino iscele

    buongiorno a tutti,
    qualcuno sa dove poter reperire le griffe per questo mandrino? anche compatibili non necessariamente originali. Vorrei comprare un set di griffe dritte in espansione per i fori fatti con la forstner. pero se non le trovo, ho pensato che potrei modificare quelle standard da 45 mm , solo che vorrei comprArne 4 di scorta in caso rovinarsi irrimediabilmente le sue...(cosa probabile.....)
    il mandrino ha un diametro di 96mm
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

  • #2
    In una presa in espansione valgono le stesse regole di una presa in compressione:le pareti non devono mai essere dritte ma svasate per una miglior presa delle griffe.
    Detto questo....la presa la si ricava con la sgorbia..perchè usare una punta (oltretutto,se di qualità,costosa).
    Per le griffe di ricambio conviene trattare direttamente con il venditore/costruttore per avere la garanzia di avere davvero materiale compatibile.

    Commenta


    • #3
      ...non credo ci sia difficoltà a trovare quelle griffe (non so se sfuse si trovino) come modello, quel mandrino è un classico cinesino rimarcato e venduto in mille vesti.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
        ....la presa la si ricava con la sgorbia..perchè usare una punta (oltretutto, se di qualità,costosa).
        ciao Cecco, non capisco se la tua sia una domanda, una domanda retorica oppure un affermazione... comunque se fosse una domanda,ti spiego come la vedo: a volte mi viene comodo forare direttamente una presa con il trapano(invece che usare il platorello) e montare in espansione su un mandrino piccolo che ho e che possiede delle griffe in espansione dritte(che quindi, credo... siano specifiche per essere usate in una presa dritta..(dritta nel senso di non conica ...non so se mi spiego...)) che hanno delle zigrinature apposite per fare presa. ora, visto che ho comprato una punta da 48 per fare questo lavoro anche con questo mandrino,che è un pò più grande del suddetto, vorrei farmi o procurarmi delle griffe simili a quelle che ho già sull'altro mandrino.

        purtroppo il costruttore/importatore e francese, e non sono riuscito a stabilire un contatto soddisfacente.... (io il mandrino l'ho trovato attaccato al tornio quando lo comprai usato qualche anno fa....)
        Ultima modifica di themexican79; 23-02-2021, 03:00.

        Commenta


        • #5
          La mia era una domanda. Avendo le sgorbie,da tornitore, uso ciò che ho per "costruirmi" prese e quant'altro,da quì la curiosità di conoscere un motivo specifico. Va anche detto che non amo (eufemismo) le prese in espansione per via della nota anisotropia del legno,tanto più se la presa è cilindrica ( e le zigrinature diminuiscono ancor di più la superficie di contatto).
          Però queste sono mie considerazioni personali e valgono in quanto tali,naturalmente.
          Senza la certezza della compatibilità è un bell'impiccio;dovresti trovare un tornitore a te vicino e con un mandrino Viper (compatibile Vicmarc) o Nexus (compatibile Sorby e Nova) e provare fisicamente le griffe;talvolta le differenze sono minime ma rendono difficilmente utilizzabili i ricambi.

          Commenta


          • #6
            si capisco il tuo punto di vista che condivido, in effetti uso il sistema del trapano più che altro nel legno "morbido" fresco o un po "panito" in modo che le zigrinature possano fare un minimo di presa, e poi uso la contropunta per sicurezza. in questo modo a volte riesco a togliermi di impaccio facendo poi una presa seria dalla parte opposta... probabilmente ci sono altri sistemi più pratici o sicuri pero a me è tornato spesso utile e abbastanza semplice e veloce.

            detto questo si in effetti sarebbe una buona idea andare a conoscere qualche tornitore per testare la compatibilità. non ci avevo neanche pensato...
            (dovrò mettermi alla ricerca, perché qui vicino non conosco nessuno :-( .)
            comunque grazie!
            Ultima modifica di themexican79; 11-03-2021, 09:00.

            Commenta


            • #7
              Di che zona sei? Magari posso indirizzarti..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                Di che zona sei? Magari posso indirizzarti..
                Sono sul lago maggiore, sponda piemontese, nella bella stagione sono quasi sempre sulla sponda Svizzera(Locarno)

                Commenta

                Sto operando...
                X