annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banchetto per tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banchetto per tornio

    Ciao a tutti.
    Avevo iniziato questa discussione nella sezione tornitura, ma adesso il problema è di falegnameria e spero che possiate darmi qualche consiglio.

    devo realizzare un banchetto per un futuro tornio e ho trovato questo progetto in rete:
    QaDAiN9M__.jpg
    Pensavo fosse abbastanza facile. Purtroppo per la poca attrezzatura di cui dispongo ( seghetto alternativo, pialletto elettrico, levigatrice) sto incontrando un mare di problemi. Ho realizzato le 4 gambe, ma i tagli inclinati a dieci gradi sono venuti tutti diversi, nonostante abbia cercato di essere più preciso possibile nelle misure e col goniometro. Pazienza, cercherò di risiovere a colpi di raspa. Adesso il problema è come giuntare le due coppie di gambe? Cioè, deve fare la giunta come nella foto qui sotto:
    cav1.jpg
    Per quel che ne so ho due opzioni, lamello o spine; Escluderei il lamello perchè visto il tipo di sforzo a cui sarà sottoposto il giunto mi sembra poco adatto, quindi operei per le spine. Come faccio a realizzare con precisione i fori 90°nelle due superfici inclinate che devo giuntare? Ho anche uno di quei supporti a colonna per trapano, ma l'inclinazione non sarebbe quella giusta. Ho pensato a costruire una dima (in legno) da appoggiare alla superficie da forare, ma non sono sicuro che mi garantisca la precisione necessaria. Consigli? Help me!!!!!
    File allegati
    i miei lavori

  • #2
    Ciao per avere le gambe uguali ti conviene sovrapporle , oppure ne fai una che userai come dima per le altre(userai la fresatrice con fresa cuscinetto a copiare ) o altri sistemi . vedi in base alla tua attrezzatura. per unire le gambe farei una dima per metterci delle spine.

    Commenta


    • #3
      Come dima, va bene un blocchetto di legno spesso 3 cm con i fori? Usando il trapano a mano riesco a mantenere la precisione ?
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Di solito io uso una tavoletta spessa almeno 25mm di legno duro (faggio-rovere) faccio il foro con trapano a colonna dove conviene in base alla necessita ,non ho mai avuto problemi.

        Commenta

        Sto operando...
        X