annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

palco esterno con pallet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • palco esterno con pallet

    buonasera a tutti e ben ritrovati.
    Tre anni addietro costruii un palco, di circa 3,5 x 4,5 mt, con dei pallets ricoperti di fogli di multistrato, su cui avvitai dei teli verdi. Purtroppo i pallets, poggiati direttamente su terreno, all'aperto, hanno assorbito tutta l'umidità possibile, specialmente dopo ogni pioggia.
    Devo dunque rifare il palco, stavolta creando dei supporti di base, onde evitare il contatto del legno con il terreno. Ho pensato di disporre un opportuno numero di blocchi (tufo o quel materiale grigio poroso che si usa in edilizia), su cui disporre i pallets, in modo che l'aria possa circolare nello spazio sottostante evitando ristagni di umidità.
    Vi chiedo qualche consiglio, considerando che tutto andrebbe fatto in estrema economia:
    ritenete che possa farsi con i blocchi suddetti, come base o conoscete altri materiali, sempre economici?
    È pensabile, per fare le cose meglio, disporre sugli stessi blocchi un telaio di ferro (con aste fra loro saldate), sempre senza far lievitare eccessivamente il costo complessivo? (che dimensione minima dovrebbero avere le aste e che costi comporterebbero?). Oppure aste di altro materiale (plastico?).
    Oppure un suggerimento di altro tipo...
    Grazie a tutti!
    Francesco

  • #2
    Ciao,
    per quanto riguarda l'uso dei blocchi di tufo (qui da me molto comuni) non vedo controindicazioni.
    Puoi anche usare dei laterizi forati o altri materiali da costruzione: eviterei giusto i gasbeton.
    Se vuoi stare ancora più tranquillo, metti fra il blocco e i pallet del materiale impermeabile (ideale sarebbe della guaina catramata, ma alla fine penso andrà bene qualsiasi materiale plastico).

    GP
    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

    Commenta


    • #3
      Mi riaffaccio dopo alcuni mesi... Grazie Pontello. Realizzai il palco, utilizzando quei blocchi di cemento grigi forati. Li unii con tondino di ferro (tutto sommato inutilmente) e vi poggiai su pallets, tutti rigorosamente delle stesse dimensioni. Poi lastre di OBS da 1 cm ed infine teli di prato sintetico. Il risultato non è stato perfetto, in quanto il terreno sottostante presenta avvallamenti, o zone in cui l'umidità ha agito in misura diversa. Ma tutto sommato sono soddisfatto. Vedremo come reggerà nel tempo.

      Commenta

      Sto operando...
      X