Buongiorno
Vi scrivo per chiedere un consiglio
Posseggo una troncatrice Femi tr77 (una modestissima macchina ma che con cui riesco a fare tutte le poche cose che mi servono) che da ieri non parte più..
Mi sono impanicato perché devo fare un lavoro entro fine settimana e ovviamente ste cose capitano sempre qnd più possono dare fastidio!!
Prima cosa ho controllato i carboncini che sono ancora “lunghi” solo uno è poco più consumato del’altro ma nulla di che.
Panico aumenta.
Prendo il tester e cacciavite e smonto tutto e testo tutto.
- cavo di alimentazione ok
- pulsante alimentazione ok
- pulsante di accensione… gli arrivano 110 V, se lo spingo (accendo la macchina) il valore si azzera
- cavi che vanno al motore ZERO. Sembra qui il problema.
- Smontato anche il motore, data una scartavetrata al rame pulito tutto ma di base sembra in uno stato decente
La Femi tr77 (ma anche un altro Femi tipo la 250 che ho visto su un video) ha tra l’interruttore di alimentazione e tutto il resto una scatolina nera dove entrano i cavi (affogati e quindi non è possibile aprire tale scatola) per poi uscire verso il pulsante di accensione e verso il motore.
Nel video che ho visto l’unico per ora trovato il tizio con femi 250 (mi pare) toglie tale scatola e funziona tutto (però lui mette o trova anche un condensatore che io non ho).
Le opzioni che penso io abbia sono sostituire la scatola ma non è facile trovarla ed il costo sulle 40 euro mi fa un po' pensare se valga la pena (oltre che i tempi per il lavoro diventeranno bibblici), bypassare la scatola nera (taglio via e ricollego tutto in qualche modo), mandarla da qualcuno su Roma che aggiusta ste macchine, pregare.
Credo sia tutto... mi potete dare un qualche consiglio sul come meglio muovermi.
Grazie mille
Vi scrivo per chiedere un consiglio
Posseggo una troncatrice Femi tr77 (una modestissima macchina ma che con cui riesco a fare tutte le poche cose che mi servono) che da ieri non parte più..
Mi sono impanicato perché devo fare un lavoro entro fine settimana e ovviamente ste cose capitano sempre qnd più possono dare fastidio!!
Prima cosa ho controllato i carboncini che sono ancora “lunghi” solo uno è poco più consumato del’altro ma nulla di che.
Panico aumenta.
Prendo il tester e cacciavite e smonto tutto e testo tutto.
- cavo di alimentazione ok
- pulsante alimentazione ok
- pulsante di accensione… gli arrivano 110 V, se lo spingo (accendo la macchina) il valore si azzera
- cavi che vanno al motore ZERO. Sembra qui il problema.
- Smontato anche il motore, data una scartavetrata al rame pulito tutto ma di base sembra in uno stato decente
La Femi tr77 (ma anche un altro Femi tipo la 250 che ho visto su un video) ha tra l’interruttore di alimentazione e tutto il resto una scatolina nera dove entrano i cavi (affogati e quindi non è possibile aprire tale scatola) per poi uscire verso il pulsante di accensione e verso il motore.
Nel video che ho visto l’unico per ora trovato il tizio con femi 250 (mi pare) toglie tale scatola e funziona tutto (però lui mette o trova anche un condensatore che io non ho).
Le opzioni che penso io abbia sono sostituire la scatola ma non è facile trovarla ed il costo sulle 40 euro mi fa un po' pensare se valga la pena (oltre che i tempi per il lavoro diventeranno bibblici), bypassare la scatola nera (taglio via e ricollego tutto in qualche modo), mandarla da qualcuno su Roma che aggiusta ste macchine, pregare.
Credo sia tutto... mi potete dare un qualche consiglio sul come meglio muovermi.
Grazie mille
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