annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio corrimano scala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio corrimano scala

    Buongiorno, chiedo un consiglio per il corrimano di una scala in legno di rovere, stile moderno, a rampa unica. Vorrei realizzarlo con due morali di rovere da 230 cm giuntati di testa. Per semplificare la giunta ed evitare che tutto il corrimano si svergoli col tempo pensavo di ricavargli una cava su cui inserire a scomparsa un tubo quadro di acciaio.

    Lunghezza: 4500 mm Sezione: 60 x 50 mm
    Tubo acciaio: 30 x 30 x 4000 mm

    Dopo averlo giuntato (userei 4 spine + tirante centrale M6) ed unito al tubo via spine laterali (+ tappo) gli vorrei raggiare i quattro spigoli (R6) lasciandolo di forma squadrata. Una carteggiata e qualche mano di trasparente.

    Che ne pensate? Consigli? Grazie in anticipo

  • #2
    ...premesso che fosse per me farei una giunzione a palella senza problemi, non vedo perche dovrebbero svergolare se usi listelli dritti.
    ... riguardo al profiilato userei un tubolare da 50x10/15

    ....ma non mi è chiaro dalla tua spiegazione come intendi unirli, in questo caso si dorebbe sezionare per lungo i listelli in legno e ricavare in ognuno una fresata pari a meta del tubolare e poi incollare i listeli tra loro racchiudendo il tubo.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta. La giunzione a palella si ok ma non so quanto piu facile sia da fare... Ho una sega circolare da banco con cui potrei tagliare i due morali a 60 gradi, ma non più inclinati ancora. Mi ci vorrebbero morali un po' più lunghi poi (20-30 cm) ed anche lì sarei al limite. E non potrei usare nè spine nè il tirante interno (barra filettata M6x150) che pensavo di mettere.
      Rileggendo quello che ho scritto sopra in effetti non si capisce molto cosa intendessi dire. Allego un'immagine con la giunzione + tre sezioni (non sono disegnatore quindi ci saranno errori di rappresentazione) in cui spero si capisca un po' di più quel che intendevo... Per il tirante interno volevo fare un foro da 6 mm lungo l'asse, in cui infilare lo spezzone di barra filettata. Poi due fori con punta forstner da 25mm per ricavare lo spazio per inserire un dado con spessore a semicerchio.

      Ok tu dicevi di racchiudere il tubo di acciaio all'interno di due listelli... Si ok anche quello avrei potuto fare... Io pensavo di usare un unico listello in larghezza, ricavargli una cava ed inserire il tubo, lasciando quindi il tubo a vista nella parte sottostante (non mi interessa nasconderlo del tutto).

      Quindi secondo te non dovrebbero storgersi i due morali nell'eventualità non mettessi alcun tubo di acciaio all'interno? Penso che nel posto in cui li ho acquistati li abbiano tagliati e piallati al momento, ricavandoli da una tavola.

      sez_corrimano.png

      Commenta


      • #4
        ....la palella la puoi sostituire col mezzo legno. oppure uniscili drettamente con 2 spine e sulla parte inferiore crei una fresata per inserire uno spezzone di ferro a T, quando metti un ferro da 60/80 cm sei a posto.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta

        Sto operando...
        X