annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allineamento piani pialla Sicar C300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allineamento piani pialla Sicar C300

    Buonasera,
    sono alle prese con l'allineamento dei piani pialla della mia combinata sicar C300 anno 2020 comprata usata.
    Penso che la seguenza sia questa:
    • Allineamento coltelli ad albero pialla
    • allineamento piano di uscita ai coltelli
    • allineamento piano di uscita al piano sega (altrimenti quando si utilizza con la guida parallela il piano potrebbe essere di intralcio)
    • allineamento piano di entrata con quello di uscita
    Oltre alla sequenza sto avendo molta difficoltà nell'eseguire le regolazioni, in allegato trovate le foto dove lato cerniera (chiamiamola cosi) ci sono quei disci con i bulloni, mentre a sinistra dove poggia quando si chiude ha dei bulloni che fanno da battuta e poi ho visto che quando si chiude la leva sul perno centrale questa fa un ulteriore allineamento. Non ho capito bene dove e come bisogna agire per regolare la planarità orizzontale, verticale ed altezza. Ho contattato anche Maco2l mi avevano detot che mi avrebbe contattato un tecnico ma sono spariti..

    Spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni, grazie in anticipo
    File allegati

  • #2
    Il piano pialla anche se è più basso della circolare non ci sono problemi. Lato cerniere con le 2 ghiere alzi e abbassi il piano e regoli il parallelismo con il piano d'entrata, ma dovrebbero avere un controdado sotto la lamiera del piano, ma dalla foto non si vede.
    lato opposto i due bulloni esterni alzano e abbassano e servono anche per il parallelismo con il piano d'entrata, quello centrale regola la durezza del blocco del piano.
    quello che c'è sulla seconda foto, quindi dado superiore, lamiera del basamento e dado inferiore, dovresti averlo uguale sotto le ghiere.
    Per l'ordine:
    Sporgenza coltelli dall'albero
    Allineamento piano uscita con coltelli
    Parallelismo piano entrata e uscita

    Commenta


    • #3
      Aggiungo: i bulloni dove poggia il piano, devono toccare, usa uno spessimetro per avere la certezza, in modo che quando blocchi la leva, il piano non deve fare nessun movimento, se si muove vuol dire che uno dei due non tocca.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        confermo che quando blocco la leva il piano si muove, l'ho pensata così ma non funziona:
        • Sporgenza coltelli dall'albero, utilizzo li allineatori klein e fin qui ok
        • Allineamento piano di uscita con i coltelli, freccia blu nell'immagine come muovo le ghiere mi si muove tutto e non riesco a direzionare l'allineamento. Siccome tramite il pomello segnato in verde si muove l'altezza avevo pensato di allineare prima nel senso della freccia blu solo con la ghiera e bullone in avanti e poi per l'allineamento sulla freccia rossa quelli dietro ma così facendo si rimuove l'allineamento della freccia blu e diventa un cane che si morde la coda
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Purtroppo le regolazioni sono così, piano piano si riesce a metterla a posto!

          Commenta


          • #6
            credevo ci fosse una logica come il carro a squadrare mantenendo un punto fisso..un'ultima cosa con le ghiere faccio la regolazione ed il contro dado serve solo per bloccare giusto?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da jack.vc09 Visualizza il messaggio
              credevo ci fosse una logica come il carro a squadrare mantenendo un punto fisso..un'ultima cosa con le ghiere faccio la regolazione ed il contro dado serve solo per bloccare giusto?
              Se è allineato nella direzione della freccia blu, con la manopola alzi e abbassi il piano parallelamente. Non so la tua, ma nella mia sicar avevo il problema che il piano di uscita non manteneva la regolazione dalla parte opposta alle cerniere, e avevo risolto un bulloncino che facesse da finecorsa.
              esatto il controdado blocca il movimento delle ghiere e del piano

              Commenta


              • #8
                Può darsi che mi sta portando fuori strada questo problema ma non ho capito il bullone come finecorsa..il piano in entrata non ti dava questo difetto?

                Commenta


                • #9
                  Nella seconda foto del primo post. Si vede la leva di bloccaggio del piano. Essendo le cerniere fissate sulla lamiera abbastanza fine, quando passavo dalla spessore alla filo, il piano d'uscita mi risultava o alto o basso ma solo dal lato della leva, non quello delle cerniere. Portandomi difetti di piallatura. Avevo poi risolto mettendo un bullone nella zona cerchiata in rosso, parallelo alle brugole presenti nella tua, in modo che facesse battuta sulla zona nera del piano, così il piano d'uscita non perdeva la regolazione
                  ????
                  You do not have permission to view this gallery.
                  This gallery has 1 photos.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X